Il lunedì della poesia con Giuseppe Berton: quindicesima puntata dei versi del cuore dell’autore coneglianese con “Gerico”

Nuovo appuntamento con la poesia di Giuseppe Berton (qui la puntata precedente), medico cardiologo nonché fondatore e presidente dell’ABC Study on Heart Disease Foundation onlus, con sede all’ospedale civile De Gironcoli di Conegliano, e responsabile del progetto regionale veneto per la ricerca su malattia coronarica e neoplasia.

Una passione per la medicina affiancata alla creazione di versi, ora raccolti all’interno del volume “Prima di dirti amore” (scritto in italiano e in inglese, edito da Aletti, Roma, 2021), qui suddivisi in cinque diverse sezioni: “L’ultima sera dell’anno”, “Marocco”, “In un sospiro”, “Una volta ho scritto una poesia”, “Prima di dirti amore”.

Un esempio, quello dato dal medico, di quanto un hobby e una passione possano divenire un metodo efficace per affrontare momenti complessi e impegnativi, come il periodo storico attuale.

La poesia di oggi, ha spiegato il dottor Berton, è ispirata e rispettosamente dedicata alla musica di Peter Hammill e dei Van der Graaf Generator. Progressive Rock: “The silent corner and the empty stage”.

GERICO

Un angolo silenzioso,
il palcoscenico vuoto.
Gerico
Babilonia
Atlantide
cadono.

In chiesa,
una ferita d’amore, una bugia.
E giardini abbandonati dal tempo.
E la dolce Willie,
che giocava, leggera,

sopra le nostre speranze.

(Foto: Freepik).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati