Non una corsa, pure originalissima ed apprezzatissima, ma un vero e proprio festival che coniugherà aspetti podistici, turistici, enogastronomici e quelli delle tradizioni locali. Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Running Festival, in programma venerdì 29, sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre a Vidor (e Vittorio Veneto per il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Ultra Trail di 51 chilometri con dislivello positivo di 2.265 metri lungo il Cammino delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene) proporrà una serie di eventi collaterali che faranno conoscere e apprezzare nel profondo le Colline patrimonio UNESCO.
Gli iscritti hanno già superato quota 2.600 con più di 1100 podisti che arriveranno dall’estero. I Paesi esteri sono 38. In testa, per numero di rappresentanti, c’è la Polonia (122), seguita dall’Ungheria (115) e dalla Slovacchia (96). Numerosi sono i gruppi organizzati, che provengono da tutt’Europa e da diverse regioni d’Italia e che in molti casi arriveranno in loco già giovedì 28 novembre. Il 52% degli italiani proviene da fuori Veneto. Insomma, il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Running Festival è diventato anche un’occasione per viversi il territorio, soggiornando alcuni giorni in queste affascinanti terre, per fare “turismo sportivo”.
“Il successo internazionale del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Running Festival, con oltre 1100 partecipanti stranieri già iscritti – commenta Marina Montedoro, presidente dell’Associazione per il patrimonio delle Colline del prosecco di Conegliano e Valdobbiadene – conferma il forte richiamo delle nostre colline, che alcuni giorni fa si sono collocate sul podio del gradimento dei visitatori internazionali. Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, patrimonio UNESCO dal 2019, hanno infatti conquistato il prestigioso secondo posto tra le destinazioni turistiche italiane più amate dagli stranieri, secondo i dati dell’Oscar delle Destinazioni, un’analisi condotta da The Data Appeal Company – Gruppo Almawave in collaborazione con l’Osservatorio Turistico Federato del Veneto. Con un incremento del 24,5% di presenze straniere registrato nel 2023 e lo stesso trend positivo nei primi sei mesi del 2024, questo festival rappresenta un’ulteriore conferma dell’attrattività internazionale del nostro territorio. Che anche i runner provenienti da 38 nazioni, dall’Austria al Brasile, fino alla Corea del Sud, scelgano di vivere un’esperienza unica tra sport, paesaggio e cultura, è la conferma, se ce ne fosse stato bisogno, che quel secondo posto è meritato e che tutte le azioni che stiamo realizzano sulle Colline valorizzano ancora di più il legame tra il nostro patrimonio naturale e un turismo attivo, consapevole ed internazionale”.
Il centro polifunzionale di Vidor inizierà ad animarsi già venerdì 29 novembre, quando alle 15.00 aprirà il race office e anche l’expo. Alle ore 19.00 è in programma la cena “Musét e calici” (350 posti, su prenotazione), con il brindisi offerto dalla Mostra Vini di Colbertaldo e Vidor. A seguire saliranno sul palco “The Fireplaces” che proporranno musica folk e rock’n roll. Sabato 30 novembre il centro polifunzionale aprirà i battenti fino dalle ore 6.00, per la distruzione di pettorali e pacchi gara per l’Ultra Trail, la cui partenza è prevista alle ore 7.30. Dalle ore 10 alle ore 16.00 il gruppo La Tana dei Tarli proporrà i giochi tradizionali in legno. Alle ore 17.00 il gruppo I Mercati Doganali si esibirà in Balli & Canti della tradizione veneta, mentre alle ore 19.30 sarà proposta la cena a base di “Spiedo Trevigiano” (330 posti, su prenotazione) a cura della Pro Loco La Vidorese, con il brindisi offerto dalla Mostra Vini di Colbertaldo e Vidor. Domenica 1 dicembre la giornata clou, con alle ore 8.30 la partenza della Conegliano Valdobbiadene Prosecco Marathon (42 km), alle ore 10.00 della Conegliano Valdobbiadene Prosecco Run (21 km), alle ore 10.20 della Conegliano Valdobbiadene Bollincina (10 km). Dalle ore 10 alle ore 16 nel piazzale del centro polifunzionale ci saranno sempre gli “animatori” della Tana dei Tarli che proporranno i giochi tradizionali in legno. Alle ore 12.00 aprirà il pasta party, alle ore 12.30 sono in scaletta le premiazioni.
“Abbiamo pensato di arricchire la proposta del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Running Festival con musica tradizionale, spettacoli e cene a tema, per offrire ai partecipanti uno spaccato della realtà locale – afferma il presidente di Asd Tri Veneto Run, Francesco Sartori – un impegno non da poco, ma che portiamo avanti supportati da volontari non solo della nostra associazione sportiva, ma anche di altri team e gruppi di varia appartenenza che con generosità si sono messi a disposizione per offrire il meglio ai podisti turisti che arriveranno a Vidor. Un grazie speciale anche alle tante cantine che attraverseremo con i vari percorsi, un momento davvero unico per i partecipanti, che potranno vedere, “toccare con mano”, sentire il profumo, della vita di cantina”.
(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: TriVeneto Run)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata