Il Comune di Conegliano organizza due viaggi nei luoghi della memoria per gli studenti di medie e superiori

Un’iniziativa per far riflettere i giovanissimi sui drammi che il genere umano ha creato in passato: è questo l’obiettivo dei viaggi a Mauthausen e Basovizza organizzati dal Comune di Conegliano e indirizzati agli studenti delle classi terze delle medie e delle scuole superiori. “Portare a vedere cosa è successo – ha spiegato il sindaco Fabio Chies – e capire i drammi che il genere umano è in grado di causare quando perde il controllo è fondamentale. Conegliano è felice di aderire”.

“La scelta di portare i ragazzi a Mauthausen anziché ad Auschwitz – ha aggiunto l’assessore alle Politiche giovanili e alla Pubblica istruzione, Gianbruno Panizzutti – nasce da una richiesta pervenuta dalla scuola media intitolata a Francesco Grava, morto proprio in quel campo di concentramento”.

Il viaggio a Mauthausen è programmato per il 16 e 17 marzo ed è destinato ai 90 ragazzi delle classi terze delle scuole medie e delle superiori coneglianesi, oltre a una ventina di accompagnatori. Il viaggio sarà attivato con un minimo di 70 persone e le prenotazioni dovranno pervenire entro l’8 febbraio.

Il 26 febbraio, invece, sarà la data del viaggio a Basovizza, località del Comune di Trieste dove si trova la foiba in cui i partigiani jugoslavi gettarono un numero imprecisato di persone, durante la loro occupazione di Trieste. E nel capoluogo friulano i ragazzi verranno condotti al Magazzino 18, luogo dove sono ancora conservati gli oggetti personali degli esuli d’Istria, Quarnaro e Dalmazia. In questo caso le prenotazioni dovranno pervenire entro il 22 febbraio.

“Sicuramente è giusto conoscere la storia dei due eccidi – ha proseguito Panizzutti – in modo che le persone sappiano come sono andate le cose e non si cancelli la memoria. Sarà un’esperienza forte e non è escluso che negli anni futuri non vengano organizzate più date”.

“Il progetto è stato accolto positivamente dai presidi – ha concluso l’assessore – e gli anni scorsi io stesso sono rimasto colpito dalla reazione dei ragazzi durante i viaggi. Bella anche la sensibilità da parte degli insegnanti”.

Per prenotazioni o ulteriori informazioni è possibile contattare i numeri 0438 413316 e 333 2768937, oppure scrivere all’indirizzo angela.buso@comune.conegliano.tv.it.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: bewusstseinsregion.at).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati