Guasto alla linea ferroviaria, due ore di disagi: Trenitalia offre generi di ristoro. E sabato sera scatta lo sciopero

Oltre al freddo, i ritardi. Non è iniziato bene questo martedì per i passeggeri – o aspiranti tali – della linea Udine – Conegliano – Venezia.

Il motivo? Un “inconveniente tecnico nei pressi di Mogliano Veneto”, che a partire dalle 6.45 circa ha rallentato i convogli diretti verso Mestre (con coincidenze – di conseguenza – a rischio) e Venezia e nel senso opposto, quindi Treviso, Conegliano, Belluno e il Friuli.

E’ stato richiesto il pronto intervento dei tecnici di Rfi, che intorno alle 8.35 hanno consentito il ritorno alla normalità della circolazione.

Nelle quasi due ore precedenti, tuttavia, i disagi sono stati consistenti: “Rallentamenti fino a 60 minuti per 4 Alta Velocità, fino a 80 minuti per 15 Regionali, un Intercity e 8 Regionali limitati nel percorso” recita il servizio informazioni di Rfi.

Passeggeri testimoniano di avere ricevuto sullo smartphone un messaggio di Trenitalia che avvisava i viaggiatori “in arrivo con ritardo a Venezia Mestre causa guasto sulla linea che troveranno a disposizione generi di ristoro presso il desk di assistenza regionale”.

Oltre a ciò, Trenitalia sta informando gli utenti che “dalle ore 21.00 di sabato 22 alle ore 20.59 di domenica 23 febbraio 2025 è indetto uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord. I treni possono subire cancellazioni o variazioni. L’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione. I passeggeri che intendono rinunciare al viaggio possono chiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero: • fino all’ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce; • fino alle ore 24:00 del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni Regionali; in alternativa possono riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo la disponibilità dei posti. Informazioni su collegamenti e servizi anche attraverso l’app Trenitalia, il sito www.trenord.it o tramite l’App di Trenord sito trenitaliatper.it, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e presso il personale di assistenza clienti”.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
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