Grande partecipazione alla Ca’ del Poggio Run. I vincitori sono Loris Minella e Eleonora Lot

I premiati della classifica assoluta maschile
I premiati della classifica assoluta maschile

Questa mattina il centro storico di Conegliano era letteralmente invaso dagli atleti, pronti a mettersi in gioco per la prima edizione della Ca’ del Poggio Run, manifestazione dove sport, paesaggio e solidarietà hanno trovato la loro perfetta combinazione.

Le impressioni degli atleti prima della partenza – Video a cura di Arianna Ceschin

La partenza è avvenuta da piazza Cima alle 9.15, in due fasi: la prima riservata a coloro che hanno scelto di cimentarsi con il percorso da 19 chilometri, la seconda per quanti hanno preferito il tracciato da 8.

Tutti, in entrambi in casi, hanno atteso la partenza facendo del riscaldamento o muovendosi, in vista di questa prova fisica tra i territori di Conegliano, San Pietro di Feletto e Vittorio Veneto.

A mettersi alla prova anche alcuni rappresentanti del Comune di Conegliano, come l’assessore agli Eventi Claudia Brugioni, il dirigente comunale Stefano Di Lena e il consigliere di opposizione Filippo Secolo (“Libertà civica e popolare-Conegliano al centro”), il segretario comunale Martina Pol.

Passeggini e famiglie per il tracciato da 8 chilometri – Video a cura di Arianna Ceschin

Non sono mancati neppure rappresentanti del tessuto locale, come ad esempio il dottor Giuseppe Berton, stimato cardiologo e membro della commissione scientifica del quotidiano Qdpnews.it.

Partecipanti che toccavano anche le zone di Agordo e di Ponzano Veneto, quindi non solo provenienti dai Comuni contermini. 

Conto alla rovescia per la partenza della 19 chilometri della Ca’ del Poggio Run – Video a cura di Arianna Ceschin

Un appuntamento molto sentito, considerato che a soli pochi minuti dalla partenza, continuavano a pieno ritmo le iscrizioni sotto la loggia del municipio. C’è anche chi non ha rinunciato alla compagnia del proprio cane, amici a quattro zampe che sentivano la tensione sportiva prima della partenza. Altri si sono presentati “armati” di passeggino e con i propri figlioletti, allo scopo di trascorrere una domenica mattina differente.

La mappa dei percorsi di gara

Lungo il percorso è prevista anche la temibile salita del Muro di Ca’ del Poggio: “La affronteremo guardando il paesaggio”, ha commentato ironicamente qualcuno, mentre altri non hanno nascosto il timore di dover affrontare quel tratto così impegnativo.

Da ricordare che tutto è stato organizzato dalle associazioni sportive Fuel To Run, E20Run, Cimavilla Running Team, G.P. La Piave, Running Team Conegliano, Scuola di Maratona di Vittorio Veneto e Amici di Lutrano, con “la regia” di Ca’ del Poggio e il supporto di numerosi sponsor.

Le fasi precedenti alla partenza della Ca’ del Poggio Run – Video a cura di Arianna Ceschin

Presenti anche atleti del passato (oggi nel ruolo di presidenti delle associazioni coinvolte nell’organizzazione), come Antonio Cenedese, per tutti “Toni Roccia” e il campionissimo Maurizio Simonetti.

Il ricavato della manifestazione andrà alla Fondazione Bernardi di Conegliano e all’associazione Zuppa di Sasso di Nervesa della Battaglia.

Tanti i volontari impegnati nei vari punti di ristoro della manifestazione e nella gestione della viabilità tra i tre Comuni coinvolti.

Sono stati oltre 1.500 i partecipanti a questa grande festa dello sport, che ha avuto come tappa finale l’ex convento di San Francesco a Conegliano, individuato come sede per le premiazioni.

La partenza della Ca’ del Poggio Run

Lì, nel cortile esterno, si è svolto il ristoro finale per tutti i partecipanti, tra musica e intrattenimento, mentre è stata ricordata la figura di Joanne Piazza Valot (tramite anche la presenza del marito), la 54enne scomparsa lo scorso giugno.

Le premiate della classifica assoluta femminile

Premiazioni che, oltre ai rappresentanti degli sponsor, hanno visto la presenza di Mario Secolo (Fondazione Bernardi) e Silvija Kramersteter (Zuppa di Sasso), di Fabio Chies Maria Assunta Rizzo, sindaci di Conegliano e San Pietro di Feletto.

“Siamo contenti di questa partecipazione e l’arrivo all’ex convento di San Francesco è stato la ciliegina sulla torta – ha affermato Chies – Complimenti a tutta l’organizzazione e ci auguriamo che sia la prima edizione di una lunga serie di Ca’ del Poggio Run”. “Credo che queste siano davvero delle belle iniziative, che ripagano il territorio”, le parole di Rizzo.

I vincitori della scalata del Muro di Ca’ del Poggio

Nella classifica degli assoluti maschili sono stati premiati, in ordine dal primo alla quinta posizione, Loris Minella, Federico Spinazzè, Andrea Mason, Jorge Ezequiel Torres Montero, Denis Mariotto.

Negli assoluti femminili si sono imposte Eleonora Lot, Patrizia Zanette, Sandra Fazio, Sabrina Signori, Marta Santamaria.

Le vincitrici della scalata del Muro di Ca’ del Poggio

Cronometrata anche la scalata del Muro di Ca’ del Poggio: nella classifica maschile hanno vinto, in ordine dalla prima alla terza posizione, Mirko Signorotto, Loris Minella e Alessandro Sogne.

Sul fronte femminile, il podio ha visto Eleonora Lot, Marta Santamaria e Patrizia Zanette.

(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati