In diverse occasioni si è spesso parlato del GiraMonticano, una progettualità che consentirà di percorrere in bicicletta il tratto Conegliano-Gorgo al Monticano, promuovendo così quel concetto di mobilità lenta che più volte è stato citato da più parti.
Come ha spiegato il sindaco di Conegliano Fabio Chies, “i tempi sono contingentati, considerato che i fondi sono stati intercettati tramite l’Area urbana”.
“Entro fine anno dobbiamo avere il progetto definitivo del tratto Conegliano-Santa Lucia di Piave e verso fine 2025 dovrebbe avvenire l’inizio dei lavori – ha riferito il primo cittadino – Lavori che verranno poi fatti abbastanza velocemente”.
Nel frattempo, a Conegliano venerdì è stata inaugurata la passerella sul Monticano, che consentirà un collegamento tra le diverse aree della città.
“Entro fine 2025 e inizio 2026 spero che si possa correre in bicicletta da Conegliano fino a Gorgo al Monticano – ha continuato il primo cittadino – I tempi devono essere rispettati, perché non abbiamo alternative”.
Il tutto avverrà per la cifra complessiva di 900 mila euro, “una somma coperta per la maggior parte dai fondi Sisus, assieme a una piccola percentuale versata dalle amministrazioni comunali”.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata