Lo scorso giovedì 17 novembre ricorreva la Giornata mondiale della prematurità, pensata per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema e dare voce alle famiglie dei piccoli pazienti.
In occasione di tale ricorrenza, al reparto di Pediatria dell’ospedale civile “Santa Maria dei Battuti” di Conegliano sono stati consegnati dei completini e cuoricini viola, colore simbolo di questa Giornata internazionale.
I vestitini sono stati donati a tutti i bimbi prematuri e ai piccolini ospiti nel nido, grazie all’associazione “Mani di mamma – Odv”, una realtà che da tempo collabora con il reparto, donando propri questi completini.
Si tratta di una realtà impegnata nel confezionamento di corredini e sacchi nanna, scarpine e cappellini, realizzati con filati nobili, lana e cachemire, oltre ai “Dudu”, ovvero dei pupazzetti morbidi che le mamme tengono con sé per una notte, per poi essere messi nella culla con i bimbi, i quali percepiscono il profumo materno.
L’associazione ha sede a Reggio Emilia ed è presente in 50 ospedali del territorio italiano, che aderiscono al progetto. I prodotti realizzati vengono poi dati alle terapie intensive neonatali e ai nidi ospedalieri.
“Un grazie, è proprio il caso di dirlo, di cuore”, è stato il ringraziamento pubblico espresso dall’azienda sanitaria Ulss 2.
(Foto: Ulss 2 Marca trevigiana).
#Qdpnews.it