Furioso incendio all’Aumai Market: fumo ed esplosioni, strada interrotta. Il sindaco: “State a casa con le finestre chiuse”

L’incendio all’Aumai Market

Un incendio di vaste dimensioni è divampato nel pomeriggio di oggi martedì lungo la sempre trafficata circonvallazione di Conegliano, in viale Italia. “Nessuna causa esclusa, neppure il dolo” è quanto trapela dagli inquirenti.

La nuvola di fumo grigio si è levata all’altezza dell’Aumai Market, in corrispondenza della rotatoria che incrocia viale Italia con via Manin.

Sul posto si sono portati diversi mezzi dei Vigili del fuoco (una quindicina le squadre impegnate, con mezzi – autobotte e autoscala inclusi – e personale arrivati anche dal Friuli), Carabinieri, Suem e Polizia locale. Il traffico sta subendo ripercussioni (viale Italia è stato chiuso al traffico all’altezza del grande magazzino andato a fuoco) e c’è comprensibile apprensione per la salubrità dell’aria.

Le fiamme all’interno dell’edificio

AGGIORNAMENTO DELLE 16.50: Nonostante il prodigarsi dei Vigili del fuoco, sembra che il fumo, anziché diminuire, stia aumentando. C’è chi afferma di avere sentito anche delle esplosioni. Sul posto si è recato anche il sindaco Fabio Chies, che ha invitato i residenti in zona a chiudere le finestre, dal momento che sarebbe andato a fuoco abbondante materiale in plastica (molto fumo è uscito anche dal retro del grande edificio). Nei pressi dell’Aumai c’è chi ha indossato le mascherine a protezione delle vie respiratorie.

Stanno lavorando alacremente numerosi mezzi dei Vigili del Fuoco, intervenuti anche con autoscala. Ma il fumo, visibile già dalla statale Pontebbana, a lungo è aumentato copiosamente e le Forze dell’Ordine, per motivi di sicurezza, hanno allontanato passanti e curiosi.

Per questo motivo, sono stati transennati i parcheggi che si trovano di fronte allo stabile, dall’altro lato della strada. Attualmente non sono ancora note le cause dell’incendio dalla vasta portata, appena scoppiato il quale sono state evacuate tutte le persone che si trovavano all’interno della grande struttura. Diversi lavoratori si sono radunati in un vicino piazzale. Non si hanno, al momento, notizie relative a vittime o feriti gravi.

Nel frattempo, è vasto il volume dell’intervento: sul posto è presente anche un’ambulanza, assieme a due pattuglie dei Carabinieri e della Polizia locale.

Sbarrato il tratto della statale Pontebbana che passa di fronte all’edificio, per consentire gli interventi in totale sicurezza: non si può imboccare la rotatoria all’altezza del grande magazzino, né tantomeno quella del cimitero di via San Giuseppe.

Le Forze dell’Ordine stanno monitorando il traffico (molto sostenuto) in entrambi i sensi di percorrenza. Alla rotatoria viale Italia/via Manin il traffico viene deviato verso sud. Sia le colonne di fumo sia l’odore di bruciato si sentono ben oltre i confini comunali.

Su Facebook, il sindaco Chies ha ringraziato e rinnovato l’appello alla sicurezza: “Ringrazio i Vigili del Fuoco e tutti coloro che stanno intervenendo all’Aumai in Viale Italia. Mi raccomando di tenere chiuse le finestre in zona e rimanere in casa!!!”.

Anche in serata sono proseguiti gli appelli alla cittadinanza da parte del Comune di Conegliano, via social: “A causa dell’incendio divampato nello stabile dell’Aumai, si chiede di NON AVVICINARSI e di non intralciare il lavoro dei Vigili del fuoco. Per tutti coloro che abitano nelle vicinanze, CHIUDERE LE FINESTRE ed evitare di esporsi alla nube di fumo”.

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: per gentile concessione di lettori – Arianna Ceschin. Video: Arianna Ceschin)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts