Finale nazionale Under 18 femminile: l’Imoco Volley conquista il terzo Tricolore consecutivo

Foto: Michele Benda per Federazione Italiana Pallavolo

Nella cornice del PalaMaiata di Vibo Valentia si sono concluse le finali nazionali giovanili under 18 femminili, che hanno incoronato le ragazze del Cortina Express Imoco Volley San Donà come campionesse d’Italia per la terza volta consecutiva, dopo i trionfi delle due passate edizioni.

La formazione veneta ha superato 3-0 (23-25, 19-25, 20-25) il Volleyrò Casal de’ Pazzi. Sul gradino più basso del podio sono salite le ragazze del Club76 Fenera Chieri, vincitrici nella finalina contro l’Alsenese Pallavolo per 3-0.

Il primo break della gara lo piazza la compagine laziale portandosi avanti 6-2 costringendo il tecnico del Cortina Express Imoco Volley, Stefano Gregoris, a spendere il suo primo time-out discrezionale. Le venete ruggiscono in battuta e rimontano impattando sul 10-10. La partita vive di strappi ed è ancora il Volleyrò a piazzare un break di 3 punti a 0 portandosi avanti 13-10. Sotto 19-14, Gregoris richiama ancora le sue ragazze. L’Imoco prova a rientrare in partita, 20-16, ed ecco arrivare stavolta il time-out del coach del Volleyrò Luca Cristofani. Finale di set iper lottato con l’Imoco che porta a casa uno scambio prolungato, 22-21. Le venete pungono ancora dai nove metri e trovano la parità: 22-22. La battuta della Priore manda in tilt la ricezione avversaria e l’Imoco si porta sul 22-24. Alla seconda palla set le venete conquistano il primo set, 23-25, con l’attacco della Adigwe, premiata a fine match con il titolo di Mvp e miglior attaccante, mentre Anna Bardaro ha ottenuto il riconoscimento di miglior libero. Per la montebellunese una stagione indimenticabile, avendo ottenuto anche il titolo di campione d’Italia seniores in quanto componente il roster che ha battuto in finale scudetto Milano.

Partenza sprint dell’Imoco anche nel secondo parziale, 1-5. In svantaggio 3-8, il coach del Volleyrò Cristofani chiama time out. La compagine laziale non ci sta e si riporta sotto sul 13-15 (chiama tempo Gregoris). Un attacco out del Volleyrò riporta Imoco Volley avanti nuovamente 16-20. È l’allungo decisivo che vale il 19-25 e quindi lo 0-2 per la compagine veneta.

Apertura di terzo set all’insegna dell’equilibrio, poi break Imoco. Le venete allungano ancora e si portano sull’11-15. Il Volleyrò tenta di ricucire portandosi a -2 dalle avversarie, ma le campionesse in carica si portano ancora avanti sul 17-21. L’Imoco Volley gestisce il vantaggio e porta a casa il match e il titolo di campionesse d’Italia Under 18 femminile (terzo set vinto 25-20).

Tutte le gare sono state trasmesse in streaming sul canale Youtube della Federazione Italiana Pallavolo (QUI). A seguire, alcune dichiarazioni del post partita.

Stefano Gregoris (allenatore Cortina Express Imoco Volley San Donà): “Sapevamo in realtà che la partita potesse essere lunga. Ci siamo detti di non guardare troppo al punteggio e sperare che loro calassero un po’. Devo dire la verità, non avevamo paura di perdere il primo set perché sapevamo che il nostro sistema di gioco avrebbe funzionato pian piano. Questi due giorni hanno esaltato la nostra fase break che non era stata proprio un nostro punto di forza. Le ragazze sono state molto attente e hanno messo in pratica quello che hanno preparato. Vincere tre volte consecutivamente lo scudetto significa continuità. Sono state negli anni vittorie diverse, una più bella dell’altra. Dedichiamo queste vittorie alle persone che non ci sono più. Abbiamo avuto dei lutti in questi anni e in questo momento il nostro pensiero va alle persone che hanno lavorato con noi e per noi”.

Merit Adigwe (Cortina Express Imoco Volley San Donà): “E’ stata una stagione molto difficile, ma non abbiamo mai mollato. Siamo state brave a rimanere concentrate e a lottare pallone su pallone. La forza del gruppo ha fatto la differenza e siamo veramente felicissime per questo traguardo raggiunto”.

Adriano Bilato (vicepresidente Federazione Italiana Pallavolo): “E’ stata una gran bella manifestazione, abbiamo cambiato la formula per provare a creare e vedere una maggiore qualità delle squadre presenti soprattutto nella seconda parte e credo che ci siamo veramente riusciti. Ho visto delle partite incredibili con un’intensità straordinaria e anche con una buona qualità di gioco. Devo fare i complimenti alla Regione Calabria, al Comitato regionale della Fipav. Ho visto davvero tanti volontari impegnarsi e hanno veramente gestito al meglio questa manifestazione. Sono rimasti davvero tutti contenti”. Finali giovanili che si confermano palcoscenico importante per i giovani campioni e le giovani campionesse del futuro anche in azzurro: “Non smetterò di ringraziare tutte le società che lavorano ad altissimo livello. Ho sempre detto che i risultati arrivano non per merito nostro, ma per le società che lavorano alla grande nei settori giovanili”.

(Foto: FIPAV – Federazione Italiana Pallavolo).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati