Sono ben 160 le realtà coinvolte nella Festa delle Associazioni andata in scena oggi a Conegliano.
Una grande festa della città e per la città dove il tessuto associativo ha avuto così l’opportunità di mettersi in mostra e di presentare la propria offerta.
Associazioni del mondo dello sport, del settore solidale, ma anche legate a vari hobby hanno proposto le attività che le caratterizzano, in maniera tale da trovare dei nuovi potenziali soci.
Tanti i curiosi presenti fin dal mattino, che hanno passato in rassegna i vari stand situati in via XX Settembre, viale Carducci, corso Vittorio Emanuele II e Mazzini.
Previste varie esibizioni, mentre le famiglie hanno accompagnato i propri figlioletti a scegliere lo sport da praticare.
L’inaugurazione si è tenuta in mattinata, dopo la sfilata di alcuni gruppi associativi, degli Alpini e delle varie associazioni combattentistiche, tutto sulle note della Fanfara alpina di Conegliano.
I presenti hanno poi intonato insieme l’inno nazionale.
Quest’anno la novità stava nell’iniziativa “EsploriAmo Conegliano”, che ha visto 270 partecipanti intenti a cercare i 54 indizi disseminati in giro per la città: in palio due biglietti per il concerto di Ermal Meta, previsto il prossimo 27 settembre.
“Ogni anno cerchiamo di fare qualcosa di diverso”, ha detto l’assessore agli Eventi Claudia Brugioni.
“La Festa delle Associazioni è il cuore pulsante della nostra città, – il commento del sindaco di Conegliano Fabio Chies – che vede sempre più turisti arrivare per vedere la nostra cultura e le tradizioni”.
“Ringraziamo tutti i nostri volontari: oggi per loro non è solo una vetrina, ma questo è il nostro territorio – ha aggiunto – Ai ragazzi dico di guardare chi c’è dietro ai banchetti: fare qualcosa per gli altri arricchisce”.
Successivamente, la Fanfara Alpina ha ripreso a suonare, accompagnando quanti hanno deciso di partecipare a questa festa.
Per l’occasione sono inoltre stati presentati alcuni dei prossimi appuntamenti sportivi, come ad esempio quello che attende le atlete dello Skating Club “Don Bosco”: Giorgio Casella, Clara Barattoni e Alice Vedova, con il Grande Gruppo Royal Eagles rappresenteranno
l’Italia ai prossimi Campionati del mondo, ovvero i World Roller Games che si terranno a Rimini dall’8 al 21 settembre.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Arianna Ceschin)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata