Nonostante lo stop per la tradizionale Sagra dell’Assunta, appuntamento agostano che rendeva protagonista Ogliano, frazione del Comune di Conegliano, con l’offerta culinaria e di svago patrocinata dallo stesso Comune di Conegliano, la tradizione di brindare al Ferragosto non si ferma.
A dirlo è il Gruppo folkloristico di Ogliano, che aveva annunciato l’annullamento della Sagra dell’Assunta lo scorso giugno.
“Abbiamo pensato di mantenere viva la nostra più antica tradizione, – hanno reso noto i volontari – quella di festeggiare assieme il 15 agosto“.
Coinvolte tutte le associazioni, oltre al Gruppo folkloristico, come la parrocchia, la Pro loco e il Gruppo Alpini nei festeggiamenti organizzati nel piazzale della chiesa: dopo la celebrazione della messa alle 11, si terrà un brindisi alle 12.
Un barlume di speranza dopo l’avviso dello stop della Sagra dell’Assunta più di due mesi fa: uno stop dovuto all’assenza delle condizioni necessarie per organizzare l’appuntamento fondato “proprio sull’aggregazione e sulla voglia di passare assieme momenti di svago e serenità“.
A influire su tale scelta era stato anche il dispiacere provocato dalla perdita di Danilo Salamon, alpino molto conosciuto e coinvolto nelle varie attività paesane della comunità, deceduto all’età di 61 anni a causa del Coronavirus (qui l’articolo).
Tuttavia, la promessa fatta pubblicamente dal gruppo, nei mesi scorsi, è quella di tornare “ancora più carichi il prossimo anno”.
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it