Il caso delle ex Fornaci Tomasi ritorna per la presenza di eternit sulle coperture: a sollevare la questione sono i consiglieri Massimo Bellotto e Alberto Ferraresi del Movimento 5 Stelle, che hanno presentato un’interpellanza al Comune di Conegliano.
Nel documento, i consiglieri chiedono se siano stati presi contatti “con i proprietari dell’area per far sì che provvedano alla messa in sicurezza” dell’area e quale risposta abbiano ottenuto: in sostanza, all’amministrazione viene domandato quale direzione intenda intraprendere.
Bellotto e Ferraresi sottolineano la pericolosità per la salute pubblica del permanere dell’eternit, in quanto le “coperture della struttura potrebbero essere costituite da matrici divenute fragili”.
Inoltre, aggiungono i consiglieri, “presumibilmente questa condizione strutturale delle coperture, unita a possibili avverse condizioni meteo quali vento o grandine, rendono possibili dispersioni di fibre nell’ambiente circostante, peraltro densamente abitato”.
E, come proseguono Bellotto e Ferraresi, non si dovrebbe “aspettare altro ulteriore deterioramento o crolli delle coperture con conseguente polverizzazione e dispersione delle pericolose fibre”.
Mettere “in sicurezza completamente la zona”, quindi è il punto che i consiglieri del Movimento 5 Stelle hanno più volte sottolineato.
(Fonte: Arianna Ceschin @ Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it