Un nuovo parcheggio per le biciclette tra via Pittoni e la stazione ferroviaria, nell’area dell’ex dopolavoro ferroviario, è il progetto che il Comune di Conegliano ha in serbo da tempo e che è ormai prossimo a concretizzarsi.
Il progetto, approvato, è stato redatto lo scorso agosto dagli uffici comunali e prevede un importo complessivo di 50 mila euro, di cui 36.864,86 euro per lavori, 450 euro di oneri per la sicurezza e i restanti 13.135,14 euro di somme a disposizione dell’amministrazione.
Tale spesa trova imputazione all’interno del bilancio di previsione 2022-2024 (esercizio 2022).
Nel frattempo il Comune ha già condotto un’indagine di mercato per individuare la ditta in possesso dei requisiti per l’esecuzione dei lavori: se ne occuperà un’impresa di Colle Umberto, che potrebbe concluderli entro la fine di quest’anno.
Il progetto è stato concepito per assicurare “un maggior decoro urbano” e in vista della “riorganizzazione della zona della stazione e di viale Carducci”.
“C’è stato l’affidamento dei lavori all’impresa – spiega Claudia Brugioni, assessore alla Viabilità – per cui entro questi mesi verrà realizzato, assieme a un deposito per le biciclette”.
“Abbiamo pensato alla possibilità, per chi usa la bicicletta per muoversi, di avere un’area parcheggio decorosa – ha proseguito -. Quindi, principalmente, la motivazione è questa. Poi è chiaro che, anche in funzione del nuovo assetto viario, quando ci sarà piazza Carducci, sarà più agevole parcheggiare le biciclette”.
“L’ex Dopolavoro ferroviario è un’area abbandonata dalle Ferrovie, che noi abbiamo preso in comodato: la puliamo e la arrediamo – ha aggiunto -. Facciamo anche delle opere decorose, in maniera tale che ci sia quest’area che si presenta in maniera ordinata”.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it