La Scuola Enologica di Conegliano vanta l’Enocoro da ben 18 anni. Si tratta di un gruppo formato da ben 45 coristi tra studenti, ex studenti e personale della scuola, diretto da Renato Gava.
Il coro, nato nel 2000 come attività ricreativa per gli allievi, in questo anno scolastico ha partecipato a numerose manifestazioni.
Oltre agli inviti da parte del Comune di Conegliano all’inaugurazione del nuovo Palasport, alla commemorazione del 4 novembre e alla Giornata della Memoria, sono state significative le partecipazioni a due eventi organizzati dal Ministero della Pubblica Istruzione a Roma: il 21 novembre, per la giornata della creatività “Nessun parli” e il 21 dicembre per il “Digital Christmas”. In queste due giornate, il coro ha cantato all’interno del palazzo romano di viale Trastevere, in presenza dell’ex ministro Luigi Berlinguer, del ministro Valeria Fedeli e dei più alti funzionari del ministero.
Numerose le attività condotte dal coro, senza contare gli impegni durante il periodo natalizio: il 13 dicembre al Teatro “Dina Orsi” di Conegliano e il 15 dicembre al Teatro delle Voci di Treviso. Nelle due serate natalizie, l’Enocoro si è esibito insieme all’Orchestra “Terza Eccedente” della scuola media “Luigi Coletti” di Treviso.
Non sono mancati momenti di intensa emozione per il coro, come nel caso dell’esibizione dello scorso 26 dicembre al Palavarde di Villorba, in occasione della partita dell’Imoco Volley, di fronte a una tifoseria di oltre 3.000 persone.
Il mese di maggio, invece, si è rivelato intenso di appuntamenti di diversa tipologia: dal Festival Biblico all’inaugurazione del Mini Expo, dalle commemorazioni del 50esimo anniversario della morte di Luigi Manzoni alle esibizioni al Liceo Classico “Ennio Quirino Visconti” di Roma, al Ministero delle Politiche Agricole in presenza del viceministro Andrea Olivero e all’istituto alberghiero “Bernardo Buontalenti”, fino all’apertura della Primavera del Prosecco a Ogliano e all’inaugurazione del nuovo teatro di Arcade.
Durante il concerto svoltosi al Ministero delle Politiche Agricole è stato ufficialmente presentato l’Archivio Nazionale delle Musiche e dei Canti sul Vino, progetto nato su proposta della Scuola Enologica di Conegliano in collaborazione con la Rete delle Scuole Enologiche Italiane.
Per concludere, il primo giugno c’è stata l’esibizione dell’Enocoro alla Fiera Internazionale della Musica a Milano in presenza del chitarrista Franco Mussida della Premiata Forneria Marconi.
Ma anche se l’anno scolastico sta volgendo al termine, l’Enocoro proseguirà le prossime attività facendo tappa, domani, venerdì 8 giugno al Museo Ebraico di Venezia per la registrazione di alcuni canti in ebraico e giovedì 14 all’Enoteca Veneta di Conegliano per la settima Conferenza dell’Associazione Italiana di Economia Agraria e Applicata, in collaborazione con l’Università di Padova.
{cwgallery}
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Enocoro).
#Qdpnews.it