Ecospeed competition: al Dina Orsi 300 studenti in gara con 51 automobiline

Questa mattina è tornata la quarta edizione di Ecospeed competition, la gara promossa dal 2017 da Confartigianato Imprese Conegliano, allo scopo di avvicinare le nuove generazioni al mondo dell’artigianato e dell’innovazione.

Severino Dal Bo, presidente di Confartigianato Imprese Conegliano

Tutto per stimolare lo sviluppo di nuove competenze, utili per il mondo del lavoro. La manifestazione è stata organizzata anche grazie alla collaborazione di Energojob, con il patrocinio del Comune di Conegliano e il contributo di Banca Prealpi SanBiagio.

Scenario dell’iniziativa il teatro “Dina Orsi” di Conegliano, gremito di studenti e insegnanti, pronti per mettere alla prova le loro automobiline, realizzate secondo i principi della fisica applicata e in linea con un concetto di mobilità ecosostenibile.

Automobiline che non hanno puntato solamente sulla loro potenza, ma anche sull’aspetto estetico, con nomi tipo Pandino, Apollo, Astral e Barmobile.

Svariati i soggetti da cui hanno preso ispirazione: Joker, eroi mitologici, fino a Babbo Natale con la sua iconica slitta, un pacco regalo e un casco da rugby come originali “garage” per questo automobiline.

A partecipare sono stati 300 studenti delle classi terze di Mareno di Piave, Santa Lucia di Piave, Conegliano (scuole Grava) e Vazzola.

In totale erano 51 le automobiline in gara, già valutate da una giuria, sulla base delle regole necessarie a massimizzare l’energia potenziale in energia cinetica.

Come ha spiegato il presidente di Confartigianato Imprese Conegliano, Severino Dal Bo, l’idea di Confartigianato al mondo della scuola, “per riportare nelle scuole i valori dell’artigianato” e restituire un “portato di innovazione e attenzione al green”.

Le macchine in gara sono state predisposte su quattro corsie, dove le automobiline dovevano dimostrare di essere non solo veloci, ma anche di durare per tutte e cinque le gare di eliminazione.

La competizione ha visto sul podio la scuola secondaria di primo grado di Vazzola, seguita da quelle di Santa Lucia di Piave e Mareno di Piave (al secondo e terzo posto), le quali hanno ricevuto rispettivamento un premio in denaro di 750, 500 e 250 euro.

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto e video: Arianna Ceschin)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts