Dopo lo spettacolo di Gara 1, la Serie di Finale Scudetto della Serie A1 Tigotà tra la Prosecco Doc Imoco Conegliano e la Numia Vero Volley Milano proseguirà domani, sabato 19 aprile, per l’attesissima Gara 2. Appuntamento alle ore 16 in diretta su Rai Sport, DAZN e VBTV in un’arena speciale, che farà da cornice alla sfida: sarà nuovamente l’Unipol Forum di Assago ad ospitare lo scontro tra le meneghine e le trevigiane, come già avvenuto in regular season.
Oltre 12 mila spettatori proveranno a spingere la formazione di coach Stefano Lavarini al pareggio contro le campionesse in carica, che invece tenteranno la fuga per regalarsi la possibilità di chiudere il confronto al Palaverde in Gara 3 (ore 20.30 di martedì 22 aprile). In ogni caso, sarà sicuramente record di pubblico per una partita dei Playoff: è già certo il superamento del precedente primato, gli 11.150 spettatori di Reggio Calabria-Modena dell’11 maggio 2000. Saranno circa 300, domani, i sostenitori delle pantere nel gigantesco impianto alle porte di Milano.
Un sabato elettrizzante, in cui le padrone di casa dovranno cercare di confermare quanto di buono fatto vedere nei primi due set di Gara 1, giocati ad alta intensità al servizio e in attacco, con un’Egonu imprendibile. A mancare, nelle successive due frazioni, uno dei fondamentali che aveva fatto la differenza per Milano negli altri incontri Playoff, il muro, che non è riuscito a limitare l’avanzata della formazione di coach Daniele Santarelli. Dopo l’allungo nel finale di terzo parziale, Conegliano è diventata imprendibile grazie all’ottima percentuale in ricezione (75% di efficienza) che ha facilitato la distribuzione del gioco di Wolosz (54% di efficienza offensiva) nel netto 25-13 con cui si è chiusa la sfida.
Uno scontro carico di emozioni e tensione, che però richiederà alle squadre una prestazione fatta di concentrazione e lucidità, in un palazzetto che reciterà un ruolo da protagonista. Lo spettacolo è assicurato. Così Santarelli presenta Gara2: “Mi aspetto una partita diversa rispetto alla prima, come è successo in semifinale. Milano giocherà nel match casalingo con il tifo dalla sua parte di 12 mila persone e la voglia di riscatto per pareggiare la serie. Immagino sarà una sfida molto più difficile per noi, non che gara-1 non lo sia stata, ma mantenere gli standard di gioco che abbiamo mostrato non sarà facile fuori casa: mercoledì abbiamo tenuto il numero di errori basso, dovremmo cercare di ripeterci mentre in altre situazioni possiamo migliorare e abbiamo lavorato su molti dettagli che possono fare la differenza tra squadre che ormai si conoscono bene. Milano ci ha messo molto in difficoltà specie nei primi set grazie ai propri punti forti e di sicuro le nostre avversarie proveranno a dare il massimo per portare a casa gara-2. Le chiavi possono cambiare di volta in volta, le partite sono differenti e il rendimento delle giocatrici cambia: ci si deve adattare trovando il modo giusto per venirne a capo, a prescindere dal tipo di pallavolo che si sta giocando. Dobbiamo confermare l’approccio di gara-1, adottando qualche accorgimento dal punto di vista tattico per limitare i loro attaccanti, ma soprattutto avendo sempre bene il focus sul nostro gioco”.
A proposito di pienone, è facile prevederlo anche per Gara3 di martedì al Palaverde, per la quale è attiva la prevendita online: informazioni e modalità di acquisto su www.imocovolley.it, sezione biglietteria, o su www.vivaticket.com.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Rubin per Lega Volley Femminile)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata