Ancora novità per le comunità cristiane della diocesi di Vittorio Veneto: il vescovo monsignor Corrado Pizziolo ha disposto in questi ultimi giorni estivi nuovi incarichi per i suoi sacerdoti.
La parrocchia di Lentiai è affidata all’arciprete-parroco don Fulvio Silotto, che lascia le comunità di Ogliano e Scomigo, di cui era alla guida dal 2018.
La comunità di Borgo Valbelluna era rimasta scoperta del suo parroco con il trasferimento di don Luca Martorel, a Lentiai dal 2015, nella “bassa diocesi”: in particolare, don Martorel è stato incaricato come unica guida per le parrocchie di Chiarano, Fossalta Maggiore, Cavalier, Cessalto, Santa Maria di Campagna e Sant’Anastasio, nonché moderatore dell’Unità Pastorale di Chiarano.
Il nuovo parroco di Lentiai don Silotto, classe 1958, è anche responsabile della sezione Musica sacra dell’Ufficio liturgico diocesano dal 2016.
A Ogliano e Scomigo subentra don Mirco Miotto, classe 1980, cerimoniere vescovile, che ne è stato nominato amministratore parrocchiale. Don Miotto lascia il ruolo di Assistente spirituale della Casa di spiritualità e cultura “San Martino di Tours” del castello vescovile, mentre mantiene gli altri incarichi: tra questi l’Ufficio per l’Arte Sacra e i Beni culturali ecclesiastici, la delega vescovile e la direzione dell’Ufficio liturgico diocesano e del Museo diocesano d’Arte sacra.
Infine, don Domenico Valentino, arciprete-parroco a San Fior, San Fior di Sotto e Castello Roganzuolo, è il nuovo responsabile diocesano per il servizio per il catecumenato. Prende il posto di don Fabio Mantese, direttore dell’Ufficio catechistico diocesano, da un anno arciprete-parroco a Cison di Valmarino e Tovena.
(Autore: Beatrice Zabotti)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata