Dolore per la scomparsa di Joanne “Jo” Piazza, docente di 54 anni: “Sei stata una guerriera nella vita”

Coraggiosa e sempre solare, una persona di compagnia e “una ragazza splendida”: sono soltanto alcune delle parole utilizzate per descrivere la figura di Joanne “Jo” Piazza, 54enne di Conegliano, la quale purtroppo non ce l’ha fatta nella lotta contro un tumore che combatteva da cinque anni.

La donna era insegnante in una scuola privata della città, e allo stesso tempo coltivava la propria passione per lo sport e il volontariato. Era infatti una maratoneta e ogni mattina, alle 5.35, era solita andare a correre con un gruppetto prima di iniziare il lavoro. Faceva parte del Cimavilla Running Team, ma anche dell’associazione “Gli amici di Diego”: era infatti tra i volontari che spingono le carrozzine dei ragazzi nelle varie competizioni sportive, come racconta chi la conosceva.

Joanne Piazza, per tutti “Jo”, era inoltre la vicepresidente dell’associazione “Il sorriso di Cristina“, realtà che proprio all’ultima “Marcia della mamma” si è occupata di raccogliere fondi a sostegno delle donne che devono affrontare un percorso di chemioterapia.

Una perdita, la sua, che ha generato profondo cordoglio e sgomento in città. “Che tu fossi una guerriera sia nella vita che nella corsa lo si sapeva già – si legge tra i vari post che amici e conoscenti le hanno dedicato in queste ore -. La tua personale maratona contro questo male terribile non è andata come speravi, ma ci hai insegnato che non bisogna mai mollare, che bisogna aggrapparsi alla vita con tutte le proprie forze e tu lo hai fatto alla grande”. “Lasci un vuoto in tutti noi. Ricorderò per sempre il tuo bellissimo e contagioso sorriso. Ciao amica mia” si legge ancora, assieme ad altri messaggi di cordoglio: “Una tristezza infinita. Il destino non è leale”, “Sei sempre stata superlativa”.

Anche le associazioni di cui ha fatto parte hanno voluto dedicarle non solo dei post ma delle vere e proprie lettere a cuore aperto: “Negli anni sei stata una guerriera. Dal lontano 2012, quando ti ho conosciuto, abbiamo percorso le colline di Conegliano varie volte – ha scritto il presidente assieme al direttivo degli “Amici di Diego” -. Perché c’era sempre qualche corsa da preparare e per noi l’allenamento era importante. Quante corse abbiamo fatto e quante fatiche. Nei momenti della mia vita personale eri sempre pronta a darmi un consiglio e ad aiutarmi”. “Mi ricordo un brindisi alla vita, come dicesti tu, in un’occasione particolare e difficile che stavo vivendo. C’era sempre un pensiero per l’associazione e un pensiero per me – ha proseguito – Ci siamo un po’ persi di vista per un po’ di tempo, perché ognuno ha la propria vita e perché, a tuo dire, ‘andavamo troppo forte’. Poi è iniziato quel lungo calvario che, con grande forza, hai affrontato. Ti ammiro perché io non ci sarei riuscito. Voglio ricordarti col sorriso, quel sorriso che tante volte ha riempito il cuore anche quando stavi male”.

“Cara Jo, perché eri la Jo per tutti noi, ti auguro ora tu possa trovare serenità lassù e sarai presente sempre con l’anima nelle nostre corse – ha concluso -. Un abbraccio al tuo caro Tony (il marito ndr), per il quale non sarà facile superare questo momento, ma che ha dato tutto per te. L’associazione Amici di Diego perde una persona unica, una persona che avremmo sempre nel nostro cuore. Ciao Jo, riposa in pace”.

Parole a cui sono seguite anche quelle dell’associazione Il sorriso di Cristina: “Con l’anima colma di dolore, salutiamo la nostra Joanne Piazza, vicepresidente e cuore pulsante della nostra associazione. In questo momento le parole non sono sufficienti a spiegare il vuoto e il dispiacere immenso che stiamo provando. Senza di lei il Sorriso di Cristina non sarebbe mai esistito – ha scritto il gruppo -. Cara Jo, tutti noi siamo certi che Cristina ti abbia preso la mano e che il suo speciale ‘sorriso’ si sia unito al tuo, altrettanto straordinario. Ti ricorderemo sempre così, felice e piena di vita e ti promettiamo che, d’ora in poi, tutto ciò che faremo, lo faremo anche per te. Con immenso amore, affetto e gratitudine”.

Un messaggio a cui è seguito anche quello personale del presidente dell’associazione, Angelo Basciano: “Ciao Joanne, amica di tante avventure, di tanti momenti belli e di tanti momenti brutti. Sei stata unica come persona per tutti quelli che hanno avuto la fortuna di conoscerti e di viverti. Non potrò mai dimenticare quanto hai fatto in uno dei momenti più bui della mia esistenza, quando si è ammalata mia moglie Cristina che, poi, come te, ha perso la sua battaglia – si legge nel suo messaggio -. Entrambe avete combattuto e, anche se ora non siete più con noi, mi piace pensare che siate insieme felici e sorridenti, come ogni volta che vi incontravate. Sono sicuro che Cristina ti sta accogliendo e che continuerete a divertirvi insieme. Ciao Joanne, insostituibile amica, salutami Cristina”.

Data e luogo del funerale di Joanne Piazza, che nel 2017 si candidò al consiglio comunale di Conegliano con il Movimento 5 Stelle, saranno resi noti prossimamente.

(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati