Dal Sudafrica a Conegliano: a Palazzo Sarcinelli le opere d’arte della Johannesburg Art Gallery

Palazzo Sarcinelli apre nuovamente le porte ad un’importante esposizione di opere d’arte: dall’11 ottobre al 2 febbraio 2020 lo storico edificio di via XX Settembre a Conegliano ospiterà infatti la mostra “Dagli impressionisti a Picasso. Capolavori della Johannesburg Art Gallery”.

Sono sessanta le opere giunte dal Sudafrica grazie ad un progetto prodotto dalla società milanese Vidi con l’organizzazione di Artika, società con base a Treviso già responsabile di mostre a Casa dei Carraresi e Casa Robegan. Tutte le opere sono prestiti del museo civico di Johannesburg e sono firmate da grandi maestri dell’arte occidentale, quali ad esempio Claude Monet, Edgar Degas, Vincent Van Gogh, Pablo Picasso e Andy Warhol, ma anche da importanti artisti sudafricani contemporanei.

L’amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco Fabio Chies e dall’assessore Gaia Maschio, ha espresso grande soddisfazione per questo evento che, per la prima volta dopo anni, occupa il piano nobile di Palazzo Sarcinelli nella stagione autunnale e invernale, raddoppiando così l’offerta del centro culturale della città proprio nel cinquecentenario della sua fondazione.


sarcinelli johannesburg

“Queste opere hanno percorso undicimila chilometri per essere esposte qui: hanno attraversato il mondo per unire Conegliano a Johannesburg e farci attraversare la storia” ha detto Chies, aggiungendo che la volontà dell’amministrazione è quella di far entrare Palazzo Sarcinelli nel circuito delle grandi mostre internazionali. “I confini per noi non esistono, la cultura serve ad abbatterli e in questa occasione siamo riusciti ad annullare le differenze geografiche” ha concluso il sindaco.

Daniel Buso, amministratore di Artika, ha spiegato come questa mostra avrà altre tappe in seguito a quella coneglianese, perché pensata per far conoscere la complessità della cultura e della storia sudafricana nel mondo: “La Johannesburg Art Gallery è una straordinaria collezione che vanta circa 20.000 pezzi che spaziano dall’arte moderna a quella classica a quella contemporanea. Si tratta di una mostra “carica”, con un percorso fortemente didattico e omnicomprensivo”.

Il valore di scambio interculturale di questo evento è stato sottolineato dalla presenza di Vuyisile Mshdulu, direttore del settore Arte e Cultura della città di Johannesburg: “Conegliano è una bellissima città, tranquilla e pacifica, sono grato per l’opportunità di questa collaborazione” ha detto Mshdulu, sottolineando: “La mostra spazia da un’impronta europea della collezione a una legata all’anima del Sudafica, e offre un parallelo tra queste due dimensioni. Siamo orgogliosi di poter presentare una collezione così cara alla nostra città”.

(Fonte: Fabio Zanchetta © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati