Conegliano, sabato il funerale di Matilde Giordano: una vita all’insegna della musica

Ha dedicato la propria vita all’insegnamento della musica Matilde (Licia) Giordano (nella foto),  vedova Funes, coneglianese deceduta nella mattinata di ieri, mercoledì 16 gennaio, all’età di 90 anni, in quella che era stata un tempo la casa di suo padre.

Si era diplomata in pianoforte per poi dedicarsi alla docenza musicale nelle scuole medie, in particolare alla Cima di Conegliano, fino alla pensione giunta circa 30 anni fa. Era l’ultima rimasta del ceppo originario della famiglia Giordano, molta conosciuta a Conegliano: il papà Giuseppe era stato il primo medico di condotta della città del Cima, professione poi portata avanti da Bernardino Giordano, il fratello della signora Matilde.

La madre, Ines Deseppi, invece, nel 1935 aveva fondato insieme a don Antonio Da Re, la Conferenza della Società San Vincenzo a San Rocco, realtà composta da laici cattolici impegnati nel sostegno materiale e morale delle persone in difficoltà.

“La musica era la ragione di vita di mia madre – ha spiegato Giorgio, uno dei due figli della signora – ed è stata una passione che le ha permesso di conoscere mio padre, Giuseppe Funes: lui era un chimico veneziano che ha trovato lavoro a Conegliano, dove si sono conosciuti, grazie al comune attaccamento alla musica”.

“Dieci anni fa mio padre è mancato – ha raccontato Giorgio Funes – però grazie alla nostra presenza e all’amore per i nipoti è riuscita a vivere serenamente il suo stato di vedovanza. Era infatti una donna solare, combattiva e positiva, qualità che le hanno permesso di affrontare e guarire completamente un brutto tumore che l’aveva colpita all’età di 61 anni, poco dopo l’inizio della pensione”.

“Ieri – ha concluso il figlio – è morta serenamente, circondata, come avveniva quotidianamente, dal sostegno e dall’assistenza di tutta la sua famiglia”.

Matilde Giordano lascia i figli Giorgio con Federica e Luigi con Elena, i nipoti Lorenzo, Edoardo, Vittoria ed Eugenio, il cognato, i nipoti e tutti i parenti.

Il rosario verrà recitato domani, venerdì 18 gennaio, alle 18.30 nella chiesa parrocchiale di San Rocco a Conegliano, mentre il funerale sarà celebrato nello stesso luogo sabato 19 gennaio alle 10.30. Successivamente, seguirà la sepoltura al cimitero di San Giuseppe.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Le Memorie).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati