Dopo mesi di perplessità ed incertezze è arrivata la notizia ufficiale: il 22 novembre riaprirà il Teatro Accademia di Conegliano, attualmente oggetto di lavori di ristrutturazione necessari per garantirne l’agibilità.
Nell’occasione dei 150 anni dall’apertura dello storico simbolo di Piazza Cima, il direttore artistico Giorgio Fabris ha presentato il tema della nuova stagione: Dream, il teatro incontra i sogni.
Alcuni dei nomi in calendario fanno già pensare a più di una serata di sold out: Natalino Balasso, Giobbe Covatta, Paolo Hendel, Enzo Iacchetti, Beppe Grillo e Vittorio Sgarbi, per citare i più noti.
Grande soddisfazione da parte di tutta l’amministrazione comunale, come ha spiegato il sindaco Fabio Chies: “C’erano difficoltà da superare e ormai pochi ci speravano nella riapertura, ma c’era anche la volontà da parte del comune e della proprietà di arrivare ad un accordo. Siamo quindi molto contenti di poter dare il via ad una stagione teatrale che va di pari passo con la celebrazione del centocinquantesimo anno dell’Accademia”.
Da parte del sindaco è arrivato anche un riferimento al futuro dopo questa stagione: “L’Accademia è necessaria per la vitalità della nostra città, ci adopereremo perché rimanga in attività nei prossimi anni”.
Per arrivare alla riapertura si sono resi necessari alcuni lavori di ristrutturazione di cui si è fatta carico la proprietà, e l’assessore Gaia Maschio ha voluto sottolineare come questo sia stato frutto di un’importante collaborazione tra l’amministrazione e lo staff del teatro: “Ci siamo spesi molto per garantire la riapertura dell’Accademia, siamo soddisfatti del risultato anche perché il programma della nuova stagione è importante e vede ospiti di livello internazionale. Ringrazio la proprietà per la tenacia con cui ha voluto onorare la promessa di mantenere il teatro aperto, occupandosi dei necessari lavori di manutenzione straordinaria”.
Giorgio Fabris ha ricordato la sua esperienza ormai quarantennale, durante la quale ha vissuto in prima persona l’amore della città per il teatro: “L’anno scorso abbiamo avuto 750 abbonati e un totale di 40 mila spettatori, un numero straordinario che speriamo di superare quest’anno. Qui presentiamo 15 spettacoli, ma ne abbiamo già in programma 40″.
(Fonte: Fabio Zanchetta © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it