“Genealogia di Gesù, figlio di Davide, figlio di Abramo”. Le prime parole del Vangelo di Matteo inizieranno a risuonare, sabato 25 gennaio alle 17.30, nella chiesa parrocchiale di San Rocco di Conegliano (nella foto). E’ in quel momento che prenderà il via la lettura continua del primo libro del Nuovo Testamento.
Ventotto capitoli letti dall’inizio alla fine, e intervallati da intermezzi musicali. Un po’ come era avvenuto a Roma nel 2008, quando nella basilica di Santa Croce in Gerusalemme la maratona di lettura aveva riguardato l’intera Bibbia ed era durata una settimana. A San Rocco il tempo previsto per scorrere l’intero libro dell’evangelista Matteo è di circa tre ore.
L’appuntamento fa parte degli eventi organizzati dal Coordinamento degli uffici pastorali della Diocesi di Vittorio Veneto in occasione della prima Domenica della Parola, voluta da papa Francesco per celebrare, riflettere e divulgare la Sacra Scrittura.
«La lettura continua di un libro della Bibbia – spiega don Mirco Miotto, direttore dell’Ufficio liturgico diocesano ed incaricato diocesano dell’Ufficio per l’arte sacra – ci permette di dar vita ad un’iniziativa dinamica, rivolta a tutti. Proprio per questo abbiamo scelto una chiesa del centro di Conegliano, visto che la città è molto frequentata nel pomeriggio di sabato. La gente che passeggia o va a fare acquisti può entrare, ascoltare uno o due brani, e poi uscire nuovamente. Si tratta di un esperimento che vuole prima di tutto destare interesse nelle persone e avvicinarle alla Bibbia. Leggeremo Matteo in quanto è il vangelo che viene proclamato alla domenica durante la messa nell’anno liturgico in corso».
Presteranno la loro voce, alternandosi, i membri di Vocinviaggio. Gli interventi musicali saranno a cura dello Scivias Ensemble schola gregoriana-medievale diretto dalla maestra Milli Fullin. Organista sarà Giuliana Zanette, alla cetra Tiziana Tommasini.
Un secondo appuntamento è fissato per domani domenica 26 gennaio dalle 15.30 alle 17 in Seminario a Vittorio Veneto. Si tratta di una “passeggiata biblica” all’interno della biblioteca del Seminario, del Museo di scienze naturali “A. De Nardi” e del Museo diocesano di arte sacra “A. Luciani”. Saranno i rispettivi direttori ad accompagnare i visitatori alla scoperta di alcuni tesori preziosi conservati all’interno dei loro scrigni di arte e di storia.
(Fonte: Loris Robassa © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it