Conegliano, nasce l’idea della galleria degli Affreschi: dal mondo della cultura un aiuto al commercio

Sobria ma molto partecipata la cerimonia che l’altra sera ha visto nominare testimonial del rilancio della Galleria dalla Zentil (in centro storico) Graziano Favero, coneglianese, già dirigente d’azienda e oggi molto conosciuto e apprezzato in città per la sua attività di promozione culturale, e, insieme a lui, il Rotary Club Conegliano, associazione di cui da anni fa parte, già promotrice del restauro degli affreschi del Duomo e della vitalizzazione della sala dei Battuti e del Capitolo (insieme all’università degli Adulti).

Particolare la modalità dell’investitura, attraverso la consegna di un attestato di Ambassador Prosecco Shire, che il sindaco Fabio Chies e la presidente dell’associazione Amici di Palazzo Sarcinelli, Elisa Bottega, hanno voluto consegnare a Graziano Favero, uomo di relazioni e di cultura, un vero filantropo coneglianese, che come mise insieme tanti partner per restaurare gli affreschi del Duomo oggi viene chiamato ad una nuova sfida, quella di porre le basi del rilancio della galleria dalla Zentil, la galleria degli Affreschi del Duomo di Conegliano.

Un attestato è stato consegnato anche nelle mani del presidente del Rotary Club Conegliano Pierluigi Piai, per l’impegno profuso dall’associazione negli anni a valorizzare il patrimonio storico artistico architettonico e ambientale di un territorio candidato a patrimonio dell’Umanità.

In un contesto di galleria commerciale nel cuore del centro storico dove sono rimaste poche serrande alzate, a dare attenzione ci hanno pensato nelle scorse settimane il Comune e l’associazione Amici di Palazzo Sarcinelli portando luce e immagini di paesaggio, quelle del fotografo paesaggista Francesco Galifi, scelte nell’ambito del progetto di mostra sensoriale Prosecco Shire, già sostenuta dai Comuni della core zone per sostenere la candidatura delle Colline tra Conegliano, Vittorio Veneto e Valdobbiadene a patrimonio dell’Umanità.

“Anche se solo un inizio, ha lo scopo di risvegliare le coscienze rispetto a una bellezza che altrimenti rischiamo di perdere o rovinare. Il commercio è un valore e lo è ancor di più in un contesto di tale pregio storico artistico. – ha detto l’assessore Sonia Colombari – Altre esperienze ci hanno dimostrato che dalle sinergie tra pubblico, privato e associazionismo possono nascere ottimi risultati. Servono però persone che sappiano fare da guida alle idee. Ringraziamo Graziano Favero, il Rotary Club Conegliano, gli amici di Palazzo Sarcinelli, per aver accettato questa sfida che ci vedrà al loro fianco ” 

Un’iniziativa nata dall’assessore al commercio Sonia Colombari, che ha raccolto la collaborazione di uno dei proprietari, Carlo Dalla Zentil, di un’esercente, Luisa Ghirardi di Luli Conegliano e dell’Ascom Conegliano.

“Questo spazio cittadino è una delle porte di ingresso a via XX Settembre e si affaccia direttamente sul Duomo e sulla sua magnifica facciata, soprattutto in collegamento con la galleria Centro Affari, anch’essa in difficoltà. – ha detto Federico Capraro, presidente di Ascom Conegliano – Per questo serve un punto di vista nuovo, presentando la galleria come la salita d’accesso agli affreschi del Duomo, e da qui riempirla di nuovi contenuti. Sarà una sfida interessante così come lo è stata quella per Corte delle Rose, con risultati oggi apprezzabili”.

(Fonte e foto: Comune di Conegliano).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati