Il 2022 è l’anno del ritorno di Festalonga, il tradizionale appuntamento coneglianese che prevedeva l’apertura serale dei negozi per tutti i venerdì del mese di luglio, con eventi e iniziative collaterali.
Un modo per vivere diversamente la città, approfittando dell’estate, che per due anni di fila aveva subito uno “stop”, a causa della pandemia in corso.
Un minimo spiraglio di speranza per il ritorno dell’iniziativa c’era stato l’anno scorso, ma poi la decisione era stata quella di rimandare nuovamente tutto quanto, a causa delle difficoltà organizzative che la pandemia in corso ancora creava (vedi articolo).
Di conseguenza, la scelta era ricaduta sull’organizzazione di un’inedita “Estate coneglianese”, ovvero un calendario di eventi “mordi e fuggi”, più gestibili dal punto di vista organizzativo e diversi dal modo tradizionale di creare iniziative.
Quest’anno Festalonga tornerà i venerdì del 1, 8 e 15 luglio e a rendere nota la notizia è stata l’associazione di commercianti “Conegliano In Cima”, tramite un post pubblicato sulla propria pagina Facebook.
Lavori in corso per l’appuntamento estivo, confermati dalla stessa presidente dell’associazione, Patrizia Loberto.
“Stiamo lavorando per preparare tutto – ha dichiarato – La voglia è di fare Festalonga e le date sono quelle. Conegliano In Cima sta lavorando insieme alle associazioni e alle realtà di Corte delle Rose, Contrada Granda, Ideazione, La Chiave di Sophia, Idee Musica-Events and Artists, Ludolandia Conegliano”.
Un’estate, quindi, quella di quest’anno, all’insegna del ritorno di iniziative come Festalonga, che riporteranno un po’ di svago in più.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it