Conegliano, la 14enne Gaia Bortoluzzi di Godega è la vincitrice delle Olimpiadi di italiano

Ce l’ha fatta su 60 mila partecipanti: Gaia Bortoluzzi (nella foto in alto, al centro), studentessa 14enne di Godega di Sant’Urbano al primo anno del liceo classico “Guglielmo Marconi” di Conegliano, è arrivata prima alle Olimpiadi Nazionali di Italiano – categoria junior – disputatesi a Firenze dal 26 al 28 marzo.

Gaia è un’appassionata lettrice delle opere di Oscar Wilde, Umberto Eco e William Shakespeare. Suona il pianoforte e canta, frequenta un corso di recitazione a scuola e fa parte dell’Azione Cattolica. Il suo sogno nel cassetto è quello di visitare i luoghi dove sono stati ambientati i romanzi di Jane Austen e di lavorare nel mondo dei libri e della storia dell’arte.

Come ha spiegato Tobia Donadel (nella foto sotto, con Gaia), docente di lettere e latino al liceo scientifico “Guglielmo Marconi” di Conegliano, che ha accompagnato Gaia alla competizione, “le Olimpiadi sono divise in una sezione Junior – rivolta agli studenti del biennio – e una Senior – per il triennio”.

“Dopo una prima fase di istituto – ha proseguito Donadel – si passa alla fase regionale e poi, come nel caso di Gaia, a quella nazionale. Gaia si è misurata nella produzione di un testo creativo sulla traccia di una citazione estrapolata dalle ‘Città invisibili’ di Italo Calvino. Il podio di Gaia è stata una grande soddisfazione per tutti”.

Conegliano Gaia Bortoluzzi e Tobia Donadel
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook, Olimpiadi di Italiano e Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati