Alla notizia di un progetto di agricoltura urbana per rivitalizzare l’ex area Zanussi (nella foto) di Conegliano, il Partito democratico, nella voce del consigliere Isabella Gianelloni, non ha tardato nel far sapere la propria posizione a riguardo: una visione scettica sul programma della città prospettato dalla maggioranza emerge dalle parole di Gianelloni.
“Ancora una volta a mancare sono le idee di chi quell’area dovrebbe amministrarla, – dichiara Gianelloni – anche perché di sicuro un record lo abbiamo: quello dei concorsi di idee lasciate poi, come ovvio, nei cassetti e condannate al dimenticatoio“.
“Il bubbone dell’ex area Zanussi – prosegue il consigliere di minoranza – è una ferita nel cuore di Conegliano: è lì ormai da decenni a far brutta mostra di sé. Abbiamo più volte chiesto quali fossero i progetti della giunta su un sacco di questioni: ogni volta ci è stato risposto che tutto si sarebbe risolto con il Piano urbano del traffico (Put), che pareva in dirittura d’arrivo. Abbiamo, ahinoi, scoperto che il Put è diventato un Puf (Piano utopico fantasma) e che quindi piazze, piste ciclabili, viabilità possono aspettare”.
“Tanto si sa, – aggiunge Gianelloni – la città ama i tempi lunghi e non importa se nel frattempo il mondo corre, noi non abbiamo fretta: bottiglie e soppressa ne abbiamo, il resto pazienza”.
“In sostanza, – conclude il consigliere – quale sarebbe il destino della città? Come la volete fra vent’anni? Cosa intendete fare davvero? Mentre pensiamo a questa bellissima idea (perché in realtà gli orti urbani sono davvero un’ottima cosa) come risolviamo il resto che, ricordo ancora, è strettamente legato al futuro di quell’area?”.
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it
(Foto: archivio Qdpnews.t).
#Qdpnews.it