La questione del decoro urbano, in particolare per quanto riguarda la pulizia delle aree pubbliche, sarà al centro del primo consiglio comunale coneglianese dopo la pausa estiva. Il 26 settembre, giorno stabilito per il consiglio, si discuterà infatti l’interpellanza presentata dal consigliere di opposizione Isabella Gianelloni, che chiede l’approvazione di un regolamento che favorisca la partecipazione di associazioni e singoli volontari “alla conservazione dei luoghi pubblici, alla loro pulizia e decoro”.
“Conegliano ha un territorio vasto e complicato” spiega il consigliere del Partito democratico, la cui riflessione prende spunto dalle difficoltà registrate da parte delle squadre comunali a far fronte a tutti i problemi che si presentano in città, soprattutto nelle aree più piccole. La scelta, ritenuta giusta dalla Gianelloni, di non utilizzare prodotti chimici per mantenere ordinate le aree verdi complica ulteriormente le cose, richiedendo sforzi ancora maggiori per far fronte ad una vegetazione la cui crescita si è dimostrata molto veloce questa estate.
Fortunatamente la città di Conegliano può contare su associazioni che si occupano di mantenere pulite alcune aree, in particolare siti di interesse storico, però è necessario favorire questa realtà da un punto di vista dei regolamenti, spiega il consigliere dem: “Si tratta di un problema diffuso in tantissime città del nostro Bel Paese e che da tante parti si sta affrontando con l’aiuto dei cittadini stessi, organizzati e coordinati secondo regole precise”.
Un regolamento che possa coinvolgere in modo organico associazioni, scuole e singoli volontari è quindi la richiesta del consigliere, che sottolinea come la promozione di una struttura stabile di volontariato urbano sia stata recentemente oggetto di un documento consegnato dal dirigente del settore gestione del territorio, Giovanni Tel.
(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it