Conegliano, il neo sindaco Chies alle prese con la formazione della giunta: ecco chi spera di entrare in consiglio comunale

Entro 20 giorni dovrà svolgersi il primo consiglio comunale a Conegliano, dove verrà comunicata la composizione della giunta (con le relative deleghe e assessorati) e saranno convalidati i consiglieri eletti.

Composizione per la quale è in queste ore al lavoro il neo sindaco Fabio Chies il quale, fin dal principio, non si è sbottonato su coloro che saranno i nuovi assessori della città.

Allo stesso modo non si è espresso Claudio Toppan sul suo possibile ritorno alla carica di vicesindaco con delega ai lavori pubblici, anche se un suo post pubblicato stamane su Facebook fa presagire che potrebbe occuparsi nuovamente dei cantieri in città: “Stop ai festeggiamenti e si riparte, ieri veloce confronto con i tecnici, carne al fuoco tanta e non c’è tempo da perdere. A breve riprenderanno gli aggiornamenti, ai ‘soci’, dei vari cantieri in corso”.

Neppure Claudia Brugioni si è espressa sul suo eventuale ritrovato ruolo di assessore al Commercio e alla Viabilità, sostenendo che tale decisione spetterà solamente al sindaco (vedi articolo).

Per quanto riguarda la maggioranza, allora, assieme a Fabio Chies siederanno in consiglio comunale, oltre a Toppan e Brugioni (Forza Conegliano), per la lista “Chies sindaco-Avanti tutta” anche Gianbruno Panizzutti, che potrebbe riprendersi le deleghe di Istruzione e Politiche giovanili, Gaia Maschio, che in precedenza aveva l’assessorato alla Cultura, i già consiglieri Primo Longo ed Enzo Perin, oltre ai volti nuovi Chiara Piccoli, Paolo Manzalini, Laura Canzian, Monica Feletti e Federico Stringher. I primi tre nomi dei candidati di questa lista non eletti sono quelli di Dino Parrano, Alberto Cais e Fabio Fardin.

Sempre in maggioranza, inoltre, ci saranno per Forza Italia Matteo Zucol e i già consiglieri Yuri Dario e Mario Luca, mentre Forza Conegliano conterà anche su Paola Chies e Christian Dal Bo’.

I primi tre candidati non eletti sono nella prima lista Pietro Segat, Roberta Granziera e Michela Dalla Cia, mentre nella seconda Valeria Facchin, Enrico Modenese e Silvia Marcon.

La minoranza sarà composta da un lato da Francesca Di Gaspero con Isabella Gianelloni e Alessandro Bortoluzzi (Noi Democratici-Conegliano) e dall’altro da Piero Garbellotto con Maurizio Tondato e Olga Rilampa (Lega), Stefano Dugone e Filippo Secolo (Libertà civica e popolare-Conegliano al centro) e Lucrezia Aggio (Fratelli d’Italia). Quest’ultima, dopo il riconteggio delle schede, ha preso il posto di Carlo Dal Vera di Progettiamo Conegliano.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati