Conegliano: via i pini marittimi dalla scuola primaria “Don Mantovani”, saranno sostituiti da piante meno invasive

Cambierà presto la “skyline” del popoloso quartiere di via dei Mille. Il Comune ha deciso di abbattere e sradicare dal terreno sul quale troneggiano da molti anni, i pini marittimi che adornano il cortile della scuola primaria “Don Mantovani”.

La scelta è stata comunicata dal vicesindaco con delega all’ambiente e alla cura del verde urbano Claudio Toppan alla dirigente scolastica Michela Possamai nei giorni scorsi. Il motivo del prossimo taglio dei pini marittimi, alti anche più di 10 metri, è duplice: il primo è un problema che si sta verificando da tempo e che rischia di creare contenziosi tra residenti e Comune.

I maestosi marittimi producono migliaia di aghi che vanno a terminare in parte nel cortile della scuola, in parte sul marciapiede e sul parcheggio pubblico e in parte nelle proprietà private che si affacciano su via Confalonieri, perpendicolare di via dei Mille. Lì sorgono numerose villette, i cui proprietari hanno fatto presente al Comune i disagi provocati dal deposito di aghi, anche su scarichi e grondaie con i conseguenti rischi di intasamento e tutto ciò che ne può conseguire.

Il secondo motivo è un problema potenziale: a causa della superficialità delle radici, i piccoli alunni della “Don Mantovani” corrono il rischio di inciampare e farsi male camminando o correndo per gioco tra i pini marittimi (7 quelli che sorgono accanto alla recinzione che divide il cortile da villette e parcheggio). Ecco perché i grandi alberi saranno rimossi per intero, radici comprese.

L’ombra dei pini sarà presto un ricordo, ma il Comune ha promesso che sostituirà i marittimi con altre essenze, meno “invasive” in termini di fogliame e di apparato radicale.

(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati