Conegliano, ieri l’Epifania organizzata dall’Ipa, l’associazione delle Forze dell’Ordine

Un’Epifania all’insegna della solidarietà è quella organizzata dall’Ipa (International police association), realtà associativa che raccoglie tutte le Forze dell’Ordine, – compresi gli agenti in pensione – presieduta dal comandante della Polizia locale di Conegliano Claudio Mallamace.

Ieri, lunedì 6 gennaio, sono stati accolti i figli e nipoti degli agenti al cinema Cinergia di Conegliano, dove è stata offerta loro la visione del film d’animazione “Playmobil”, prima dell’arrivo della tradizionale Befana, carica di calzette di dolciumi per gli ospiti della giornata.

Tra questi ultimi c’erano anche i ragazzi delle associazioni Amici di Diego, La margherita e Oltre l’indifferenza, ovvero associazioni impegnate nel sostegno dei giovani che presentano delle disabilità.

748c37d1 37f0 4027 a07e 3deb116b2eb4

“Come Ipa facciamo attività di formazione e di aggregazione, con un legame alle tradizioni. – ha spiegato Claudio Mallamace – Si tratta di un appuntamento che si ripete da un bel po’ di anni: prima era rivolto soltanto ai figli degli agenti e veniva ospitato nelle varie sedi delle Forze dell’Ordine. Ora, da quando è stato aperto il multisala della città, si svolge sempre lì, perché si presta bene ed è un’area protetta, e riguarda anche le associazioni”.

Un Vigile del fuoco vestito da Befana solitamente si cala da un’autoscala: ieri serviva per un intervento a Revine Lago, quindi il pompiere è dovuto scendere dal tetto. Successivamente si svolge un brindisi di augurio per l’anno appena iniziato, poi seguito da un messaggio trasmesso ai ragazzi e ricavato dal film appena visto. – ha aggiunto il comandante – Nel caso di Playmobil, la trama era incentrata sul concetto del senso dell’amicizia e della solidarietà, elementi necessari per realizzare i propri sogni. E “servire nell’amicizia” è il motto dell’Ipa”.

“Quindi – ha concluso Mallamace – si tratta di un momento di gioco, per rivivere le tradizioni, e di riflessione sul senso del film offerto e sul messaggio che noi vogliamo venga trasmesso nel corso dell’evento”.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Ipa).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts