Conegliano, partono i saldi in città con “Saldiamo Conegliano”. Loberto: “Ce la metteremo tutta”

Nonostante la partenza ufficiale dei saldi sia fissata per sabato 1 agosto, a Conegliano sono già iniziate le scontistiche in alcuni negozi, dove si parte da una base di partenza del 20 percento fino al 50 percento, su capi selezionati oppure addirittura su tutta la merce.

Un’evidente voglia dei negozianti di iniziare la stagione delle scontistiche, invogliando la gente a fare qualche acquisto in più.

La data ufficiale del 1 agosto era stata fissata in occasione della Conferenza delle Regioni, tenutasi lo scorso maggio e presieduta dal governatore dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini: una data, come chiarito fin da subito in quella sede, avrebbe dovuto essere applicata in modo omogeneo da tutte le Province e Regioni d’Italia.

E proprio per sabato 1 agosto è fissata la manifestazione “Saldiamo Conegliano”, organizzata dal Comune di Conegliano, dalle associazioni Conegliano In Cima e Corte delle Rose.

Un appuntamento che, oltre all’apertura dei negozi fino alle 23, vede l’organizzazione di una serie di eventi collaterali, inseriti nel programma di iniziative “Estate coneglianese”.

“Ce la stiamo mettendo tutta”, è il primo commento da parte di Patrizia Loberto, presidente di Conegliano In Cima la quale, circa due mesi fa, aveva manifestato il proprio scetticismo di fronte alla data del 1° agosto per l’inizio dei saldi a cui, secondo il suo parere, sarebbe stata preferibile una ripartenza più celere, con scontistiche applicate già dal 1° giugno (vedi articolo).

kinesiostudio nuovo

“Qualche promozione sul territorio c’è già – ha confermato Loberto – Noi commercianti ci aspettiamo che agosto sia un bel mese di saldi, che la gente pensi di acquistare anche per andare un solo giorno al mare oppure due giorni in montagna“.

Ci aspettiamo che la gente abbia voglia di vivere la città quel giorno – ha proseguito Patrizia Loberto – Vediamo: noi ci stiamo provando a far dimenticare questo periodo brutto per tutti, ma non è facile perché poi ci si ritrova con la realtà giornaliera”.

Faremo un grande evento: ce la stiamo mettendo tutta“, ha ribadito Loberto, la quale ha fatto sapere come i saldi riguarderanno anche bar e locali del coneglianese, con promozioni per i propri clienti.

“Sono felice, c’è tanta voglia di fare: cerchiamo di dare questo gran segnale positivo che deve partire in primis da noi. – ha concluso Patrizia Loberto – Noi commercianti siano tutti quanti uniti e abbiamo messo in piedi una gran bella giornata: speriamo di raccogliere i frutti”.

Il 1 agosto, in effetti, non sarà soltanto una giornata ufficiale di saldi, ma un calendario di eventi è stato creato per offrire un sabato diverso dal solito.

Si parte letteralmente dalle prime luci dell’alba, con il Concerto all’alba alle 6.30 al castello di Conegliano, con l’orchestra Sio diretta dal maestro Roberto Fantinel: performance a cui seguirà una prima colazione.

20200717 183601

Gli appassionati di storia locale potranno poi fare una passeggiata dal castello alla zona di Contrada Granda, a partire dalle 9, in compagnia di Lucchesia Sbarra e di Giovanni Battista Cima. Una seconda colazione li attenderà alle 10 in Contrada Granda, sulle note di Vivaldi e Schumann, a cura dei maestri Luigi Prandelle (oboe) e di Manuele Pasin (tastiera) dell’associazione Phileo.

Alle 17 tutti i locali della città organizzeranno un’aperincittà, mentre i bimbi potranno vedere il film di animazione “Wall-E”, alle 20.30 in Parco Rocca.

Nel corso del pomeriggio, a Palazzo Sarcinelli saranno disponibili tre visite guidate gratuite alla mostra “Il racconto della montagna nella pittura tra ‘800 e ‘900”, per gruppi di un massimo di 15 persone, alle 11.30, alle 15.30 e alle 16.30.

Per motivi di sicurezza, la partecipazione agli eventi è possibile solo su prenotazione, contattando l’ufficio Iat di Conegliano al numero 0438/21230 oppure scrivendo all’indirizzo iat@comune.conegliano.tv.it.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati