Lo scorso venerdì 26 aprile sono stati celebrati i 20 anni dalla fondazione del corso a indirizzo musicale della scuola media “Federico Grava” di Conegliano, un percorso nato per offrire l’opportunità ai giovanissimi di coltivare la propria passione.
Attivato nell’anno scolastico 1998/1999, è stato uno dei primi corsi a indirizzo musicale creati nella provincia, in grado di poter offrire un’esperienza formativa nel settore musicale, tramite esperienze gratificanti come saggi, concerti, lezioni, uscite didattiche tematiche e manifestazioni culturali, fino alla partecipazione a concorsi nazionali.
Un progetto che ha consentito ad alcuni ex alunni di proseguire con profitto il loro percorso formativo negli istituti di alta formazione musicale.
E proprio per ricordare questo importante momento storico per la scuola media coneglianese, sono stati organizzati due “Concerti Narrati” all’auditorium “Dina Orsi” di Conegliano: a inaugurare questi festeggiamenti, il concerto dei docenti dell’11 aprile sulle musiche di autori come Bach e Telemann.
Il secondo, “Viaggiatori Armonici”, è stato invece realizzato il 26 aprile, dove sono state riproposte melodie tipiche di varie parti del mondo, realizzate da un ensemble non convenzionale, formato da giovani ed eclettici musicisti dalle prestigiose collaborazioni con artisti di fama internazionale.
Una formula scelta per omaggiare con la musica un percorso scolastico in grado di valorizzare e di dare un’opportunità di crescita ai giovani talenti.
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Istituto Grava).
#Qdpnews.it