Prima l’acquedotto, poi la pista ciclabile: per chi abita o transita abitualmente in via Maggior Piovesana i prossimi 5-6 mesi non saranno facili a causa della presenza di due cantieri in rapida successione, ma il rovescio della medaglia sarà un aumento della sicurezza per gli utenti della strada e una migliore connessione dell’acquedotto alle utenze locali.
Un’ordinanza comunale istituisce il senso unico alternato in via Maggiore Piovesana, nel segmento compreso tra la rotatoria che la unisce a via XV Reggimento Artiglieria e via dei Zoppas, al confine con San Vendemiano, da lunedì 25 novembre a venerdì 31 gennaio.
Il provvedimento si è reso necessario per consentire l’esecuzione di lavori alla rete dell’acquedotto da parte di una ditta alpagota che dovrà scavare la sede stradale su incarico dal gestore del servizio idrico Piave Servizi.
La tempistica di questo cantiere non è casuale: l’amministrazione aveva chiesto alle società che gestiscono i sottoservizi se avessero necessità di intervenire in quel tratto di via Piovesana in modo da poterlo fare prima della partenza di un altro cantiere, quello molto atteso per la pista ciclabile bidirezionale.
In caso contrario, infatti, sarebbe stato necessario scavare l’asfalto poco dopo avere aperto il percorso protetto per ciclisti. E invece, con ogni probabilità, appena saranno terminati gli scavi e i lavori per l’ammodernamento dell’acquedotto inizieranno quelli per la ciclabile che rappresenterà un primo passo per la riqualificazione della strada.
Visto il traffico intenso che ogni giorno lavorativo caratterizza via Piovesana, l’ordinanza comunale precisa che nel caso in cui si formino incolonnamenti di veicoli in corrispondenza della rotatoria con via XV Reggimento Artiglieria il traffico dovrà essere regolato manualmente e non con il semaforo provvisorio, che dovrà essere messo in modalità lampeggiante fino a quando le code non saranno smaltite, evitando così paralisi della circolazione veicolare.
(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it