Sono stati rimossi i quattro bidoni gialli dell’Humana, per la raccolta di abiti usati, collocati all’incrocio tra le vie Ortigara e Podgora nel quartiere di Parè, a Conegliano.
I bidoni in questione erano stati citati in diverse occasioni in passato, perché erano stati luogo di scarico di sacchi neri per l’immondizia e altro genere di rifiuti (vedi articolo).
Ora i bidoni sono stati rimossi definitivamente da Parè e collocati in un’altra zona della città, proprio a causa di questi episodi di scarico rifiuti, secondo quanto affermato dallo stesso vicesindaco di Conegliano Claudio Toppan.
Un problema che si era verificato anche in passato, lo scorso giugno, quando il Comune aveva deciso di raggruppare i 16 bidoni della città in quattro aree specifiche a Conegliano, con la prospettiva di risolvere definitivamente il problema dello scarico di immondizia in corrispondenza degli stessi bidoni gialli.
“Una mattina, poco dopo che era avvenuto l’abbandono dei sacchi, ho parlato con l’operatore che va a svuotare i contenitori e a pulire – ha spiegato Toppan – Loro vanno due volte alla settimana a svuotarli e a fare le pulizie: anche l’operatore mi aveva segnalato che quei bidoni a Parè, tra tutti quelli della città, erano quelli che davano più difficoltà di gestione”.
“Probabilmente perché erano i bidoni di più fuori occhio e chi abbandonava rifiuti si sentiva più ‘al sicuro’ nel farlo – ha aggiunto – Quindi gli uffici hanno fatto una valutazione, dopo aver parlato con Humana, e hanno trovato l’accordo di spostarli in un altro sito, nella zona della Ferrera, vicino al distributore di benzina”.
“Sul retro del distributore di benzina, c’è una piazzola – ha proseguito – Quindi hanno individuato un sito un po’ più gestibile e visibile. L’operatore mi ha mostrato quanto vestiario c’era all’interno dei contenitori ed erano colmi: è un servizio utile alla città, quei bidoni hanno una loro funzionalità”.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it