Conegliano, dopo 43 anni chiude il negozio di scarpe Paludetti. Le titolari: “Ringraziamo la città”

È durata circa 43 anni la storia del negozio di scarpe Paludetti, in Corso Mazzini a Conegliano, un’attività gestita dalle sorelle Mirka e Rosalia Paludetti (nella foto in alto), che ora chiuderà i battenti per il pensionamento delle titolari.

Un’avventura professionale iniziata tramite papà Francesco, prima calzolaio e successivamente venditore di scarpe a Vittorio Veneto, il quale nel 1976 espresse il desiderio di aprire un punto vendita anche a Conegliano.

Un’attività di famiglia, quella dei Paludetti, premiata lo scorso 18 febbraio in municipio dal sindaco di Conegliano Fabio Chies, insieme ad altri sette negozi storici della città del Cima (qui l’articolo).

In quell’occasione il primo cittadino aveva donato a Mirka e Rosalia una targa con un logo ufficiale rilasciato dalla Regione Veneto a tutti quegli esercizi commerciali inseriti all’interno di un elenco regionale dei “luoghi storici del commercio”, ovvero identità commerciali di antica formazione e longeve attività di famiglia presenti sul territorio.

Conegliano Paludetti 02

“All’età di 70 anni – hanno dichiarato Mirka e Rosalia Paludetti – abbiamo deciso di andare in pensione e, quindi, di chiudere il negozio di Conegliano. Dopo una vita dedicata al lavoro, è giunto il giusto momento per noi di dedicarci ai nipoti e alla famiglia”.

Fare commercio oggi è diventato più impegnativo, richiede impegno totale nel reinventarsi continuamente e nel garantire una presenza fisica costante, – hanno confessato le sorelle Paludetti – quasi 7 giorni su 7 in alcuni periodi dell’anno, considerando le aperture domenicali e straordinarie”.

“Dopo una vita di negozio, nella consapevolezza, alla nostra età, di non poter più dedicare a questa professione le energie richieste, – hanno aggiunto le titolari – abbiamo ritenuto che questo fosse il momento giusto per la nostra decisione. Ringraziamo la città di Conegliano che ha fatto da cornice alla nostra attività e che in questi ultimi anni, con interessanti iniziative di rilevanza culturale, è stata un contesto vivace che ha espresso impegno nel supporto del commercio locale”.

Una pagina di storia del commercio coneglianese destinata a chiudersi, un’avventura professionale giunta al suo epilogo: il negozio Paludetti è stato da sempre considerato uno dei luoghi caratterizzanti del tessuto di attività della città del Cima.

Ora continuerà a esistere soltanto il punto vendita di Vittorio Veneto. Complice l’età delle titolari, sommate alla mancanza di un ricambio generazionale dell’attività di famiglia – i figli hanno intrapreso un altro tipo di carriera -, le sorelle Paludetti hanno espresso una scelta che sicuramente creerà molta sorpresa nella comunità.

E proprio in merito al commercio, Mirka e Rosalia hanno espresso un timido pensiero: “Ci sono tanti fattori che influiscono sul commercio di oggi, come ad esempio l’avvento delle vendite online che rende tutto più impegnativo“.

“Inoltre – hanno aggiunto le titolari – è ormai evidente come la classe media abbia perso il proprio potere d’acquisto. Noi ringraziamo la città e le associazioni a cui abbiamo aderito”.

Tra queste c’è anche l’ormai nota associazione Corte delle Rose presieduta da Patrizia Loberto, – da poco divenuta anche vicepresidente di Conegliano in Cima – che ha trasmesso, a nome dei commercianti del suo gruppo, un particolare messaggio: “Vogliamo ringraziare le titolari di Paludetti per il loro prodotto e professionalità, per gli anni in cui hanno fatto parte della nostra associazione. Sono state delle persone splendide, a cui auguriamo con tutto il cuore un relax con la propria famiglia”.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati