C’è cordoglio, in queste ore, nella comunità dell’istituto Cerletti di Conegliano, e non solo, per la perdita di Rita Musumeci, ex docente di chimica in pensione, con un passato da preside nello stesso istituto.
Rita Musumeci è mancata nella giornata di ieri, sabato 14 novembre, all’età di 64 anni, a causa di una malattia.
Era nota per la professione di docente, svolta con passione e serietà al Cerletti, ma anche per la collaborazione con l’Università degli Studi di Padova.
Una passione, quella per il mondo dell’insegnamento, affiancata alla dedizione dimostrata nella scrittura, che l’aveva portata a creare diversi volumi, del genere giallo e fino al mondo dell’infanzia, con storie e fiabe per bimbi.
Pagine scritte per dare il proprio contributo a livello sociale: i proventi dei libri, infatti, erano stati utilizzati per donazioni e progetti umanitari e sociali anche in Africa.
Una figura ricordata da tutta la comunità del Cerletti, compresi gli ex allievi e i colleghi che negli anni avevano avuto l’occasione di conoscerla, i quali hanno diffuso un messaggio di vicinanza.
“Tutta la comunità del Cerletti si stringe intorno ai familiari, agli ex studenti e ai colleghi della professoressa Rita Musumeci”, sono le parole di cordoglio espresse a sostegno della famiglia.
“L’ho conosciuta quando insegnavo al Cerletti – ha dichiarato Mariagrazia Morgan, attuale preside dell’istituto – Per chi ha avuto la fortuna di conoscerla, rimarrà sempre un esempio di rettitudine, di non comune dedizione al lavoro e di sensibilità nei confronti dei bisogni educativi degli studenti. Ci uniamo al dolore dei suoi cari“.
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it