Attenzione durante le ore serali quando si passa per via Costa Alta a Conegliano: è quanto viene da pensare dopo che un automobilista che stava percorrendo quella stessa via, verso le 22.15 dello scorso martedì 8 marzo, ha dovuto di colpo fermare la vettura, in quanto un gruppetto di otto cinghiali stava attraversando la strada.
I cinghiali provenivano da un vigneto che costeggia il percorso stradale e si sono diretti in un secondo terreno, dall’altro lato della strada.
Fortunatamente non si sono verificati danni alla vettura e l’automobilista, una volta passati i cinghiali e tolte le quattro frecce inserite (è stato costretto a fermarsi dopo una curva), ha potuto riprendere il proprio tragitto.
Una presenza, quella dei cinghiali sul territorio, confermata anche dal vicesindaco di Conegliano Claudio Toppan, residente nella località di Collalbrigo, il quale ha confermato che, finora, fortunatamente non ci sono mai state segnalazioni di danni a terreni e vigneti.
“Da anni passano cinghiali nel nostro territorio, è una presenza – ha spiegato Toppan – Nei vigneti non si sono verificati danni, in quanto non c’è ancora una presenza così massiccia”.
“Al momento io, personalmente, non li ho mai incrociati, se non tramite le fototrappole (di Giuseppe Zoppè, ndr) che dimostrano che c’è il loro passaggio – ha proseguito il vicesindaco – su tutta l’area tra Collabrigo, Costa e Valbona”.
Toppan ha poi aggiunto che tramite questo sistema di “fototrappolaggio” si vedono anche “colonie” di “10, 15 cinghiali”.
Una presenza che, anche se finora non ha causato danni, invita alla prudenza, specialmente di sera, nel percorrere la strada.
(Foto: Qdpnews.it – riproduzione riservata).
#Qdpnews.it