Conegliano, attiva la corsia “Kiss and ride”, per i genitori che lasceranno i figli davanti a scuola senza pericoli o traffico

Arriva il “Kiss & Ride”, la corsia dedicata agli alunni della scuola Kennedy e ai loro genitori, che potranno lasciare i figli davanti all’ingresso senza pericoli e senza intralciare il traffico.

Tra i quartieri che conosceranno i maggiori cambiamenti con l’introduzione del nuovo Piano urbano del traffico (Put) c’è Monticella, e in particolare la zona un tempo conosciuta come “piazza d’armi”, ora sede di scuole, condomini e della parrocchia di Santa Maria delle Grazie.

Il piano generale del traffico firmato dalla Mob-Up di San Fior ridisegna in più punti la zona partendo da via Kennedy, nei giorni di scuola molto trafficata dagli studenti del liceo Marconi e della primaria dedicata all’ex presidente degli Usa.

La strada è attualmente a doppio senso, ma il Put – una volta approvato dal consiglio comunale – cambierà le carte, istituendo il senso unico di circolazione in direzione Piloni – via Friuli.

Anche qui, come lungo il Refosso in centro, i parcheggi saranno sistemati a spina di pesce creando delle “chicanes” che costringeranno i veicoli a rallentare. Diventerà a senso unico anche una parte di via Veneto e verrà invertito quello di via Parrilla.

Senso unico in direzione via Trento e Trieste per via Martiri Cecoslovacchi, ma un’altra novità eclatante interesserà una strada che… non c’è, almeno adesso. Tra i piani dei progettisti e della giunta Chies c’è anche quello di ricavare una corsia a sud della Kennedy e parallela a via Friuli, da dedicare esclusivamente alla sosta breve delle auto dei genitori che portano a scuola i loro figli iscritti alla primaria e vogliono farlo nella massima sicurezza.

In tale corsia si entrerà da via Martiri e si uscirà in via Kennedy.

Il “Kiss & Ride” (letteralmente “bacia e vai”) è una locuzione nata negli Usa a metà del secolo scorso che indica i luoghi e i momenti in cui ci si scambia un veloce bacio o saluto prima di prendere strade diverse, come appunto la scuola per un bambino e il posto di lavoro per un genitore.

Aree dedicate alle soste brevissime sono presenti in molti aeroporti e stazioni ferroviarie.

(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: scuola primaria Kennedy).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts