Un gruppo di ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo
“G. Toniolo” di Pieve di Soligo e Refrontolo, giovedì 21 marzo sono stati accompagnati all’auditorium “Dina Orsi” di Conegliano, per assistere alle premiazioni del progetto Libernauta Junior, arrivato ormai alla quindicesima edizione.
Si tratta di un concorso a premi, promosso dal Comune di Conegliano e limitrofi, tramite il Progetto Giovani di Conegliano e l’associazione Altrestorie, rivolto agli alunni delle scuole secondarie di primo grado.
Il concorso invita i ragazzi a leggere uno o più libri, tra i quindici proposti da una lista ponderata e pensata per loro, soprattutto nel periodo estivo. A scuola devono poi proporre una nuova copertina, producendo qualcosa di originale che faccia emergere il loro apporto personale.
La competizione prevede anche la scrittura di un messaggio, da rivolgere a uno dei personaggi del libro letto.
Quest’anno le cifre sono state sbalorditive. Sono arrivati più di 1.300 elaborati che sono stati poi sottoposti a una giuria formata da rappresentanti dei ragazzi, degli insegnanti e delle associazioni promotrici del progetto.
La scuola secondaria “G. Toniolo” di Pieve di Soligo si è aggiudicata ben due premi. Per la sezione ‘miglior copertina dell’Istituto’ è stata selezionata Adele Modenese, della 2C, che ha disegnato una casa stregata per rappresentare il libro “Seven Ghosts”; invece Linda Gerlin della 3D ha ritirato il premio “Insieme si legge, colori di cooperazione”, proponendo una paesaggio bicolore per il libro “Il respiro del dinosauro”.
La mattinata si è conclusa con un momento di lettura: Silvia Busato ha letto “Il gatto nero” di Edgar Allan Poe, catturando l’attenzione dei ragazzi per più di mezz’ora.
(Foto: Istituto comprensivo “G. Toniolo”).
#Qdpnews.it