Si è svolta lo scorso mercoledì 27 marzo al teatro Toniolo, la cerimonia di premiazione del concorso Libernauta Junior, iniziativa giunta alla sua decima edizione e riservata alle scuole secondarie di primo grado, con la finalità di promuovere la passione per il mondo della lettura.
Patrocinato dalla Provincia di Treviso e promosso dal Comune di Conegliano assieme alle amministrazioni di Cappella Maggiore, Farra di Soligo, Fregona, Mareno di Piave, Pieve di Soligo, San Vendemiano e Vazzola – in collaborazione con il Progetto Giovani della città del Cima, l’associazione Altrestorie e la Banca di Credito Cooperativo delle Prealpi -, il concorso ha coinvolto circa 1234 studenti appartenenti a 11 scuole secondarie di primo grado dei Comuni promotori, che hanno ridisegnato e proposto ben 1244 nuove copertine.
Il disegno, infatti, viene in questa occasione identificato come lo strumento ideale per esprimere le riflessioni suscitate al lettore e sono stati 17 gli autori premiati per le migliori copertine in gara, oltre a 8 menzioni di merito.
L’edizione 2019, inoltre, ha visto la novità dell’istituzione del Premio Junior+, assegnato alla scuola che ha partecipato al concorso con il maggior numero di copertine, un titolo vinta dall’istituto “Alessandro Manzoni” di Mareno di Piave con 221 partecipanti e 223 copertine.
Nella categoria “Migliore della scuola”, a Conegliano si sono distinti Nicola De Carlo, Lorenza De Noni, Emma Schenardi e Giada Barbon, mentre per i territori di Cappella Maggiore, Farra di Soligo, Fregona, Mareno di Piave, Pieve di Soligo, San Vendemiano e Vazzola hanno vinto rispettivamente Lina De Bortoli, Mahabuba Rahaman, Alex Zanella, Sofya Tyshma, Sofia Zabotti, Giada Valdemarca e Federica Miotto.
Premi anche per Chiara Pasqualin, Moustapha Diop e Francesca Zani nella categoria “La più sensoriale”, Giada Speriandio per “la più polimaterica”, Giulia Magagna ovvero “La più espressiva”, Enrico Baldan per la copertina più “a tutto campo”, Gioia Piovesan nell’ambito della “Miniatura medievale” e Mattia Scomparin con l’illustrazione “più puntinata”.
Inoltre, sono state segnalate le copertine di Sara Marafon, Alessia Frasiloaia, Zaira Zanardo, Aurora Dalla Cia, Vittoria Maso, Silvia Micheletto, Nicole Sansone e Gloria Andreola.
“Anche quest’anno la partecipazione e l’impegno di scuole e ragazzi ha superato le più rosee aspettative – ha dichiarato Gianbruno Panizzutti, assessore alla Pubblica istruzione e alle Politiche giovanili per il Comune di Conegliano – sintomo di un progetto in ottima salute che anno dopo anno annovera tra i partecipanti nuovi Comuni e scuole. L’entusiasmo con il quale i ragazzi si cimentano nel leggere i libri proposti, per poi ridisegnarne la copertina, fa capire come leggere un buon libro sia ancora pratica fortunatamente molto diffusa, almeno qui a Conegliano”.
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Conegliano).
#Qdpnews.it