Conclusa la gara di appalto per la demolizione e ricostruzione di una palazzina di via Cacciatori delle Alpi: “Nei prossimi mesi l’inizio dei lavori”

Si è conclusa la gara di appalto per la demolizione e ricostruzione di una palazzina di via Cacciatori delle Alpi a Conegliano, rientrante nel patrimonio della residenzialità pubblica dell’amministrazione.

Il cantiere toccherà a un’impresa di Roma, che si è aggiudicata l’avviso pubblico del Comune di Conegliano. Per quanto riguarda l’inizio dei lavori, il vicesindaco Claudio Toppan ha riferito che il cantiere prenderà il proprio avvio “nei prossimi mesi”.

Il progetto in questione comporta, oltre alla demolizione e alla ricostruzione della palazzina, anche l’adeguamento sismico e l’efficientamento energetico dello stabile.

Il costo complessivo dell’opera è pari a un milione e 750 mila euro, di cui un milione e mezzo proveniente da un fondo regionale: la cifra vede tra le sue voci un milione e 172.043,80 euro per i lavori, somma comprensiva degli oneri per la sicurezza.

A tal proposito, la giunta regionale aveva approvato un avviso pubblico, finalizzato al finanziamento di interventi riguardanti il patrimonio di edilizia residenziale pubblica dei Comuni.

Una selezione a cui l’amministrazione coneglianese aveva partecipato, con il progetto in via Cacciatori delle Alpi, zona già interessata da un altro intervento di ristrutturazione di una seconda palazzina, inaugurata nel giugno 2021, durante il periodo pandemico e il commissariamento della città: nell’edificio in questione erano stati ricavati 9 appartamenti, da mettere a disposizione dei Servizi sociali comunali e, di conseguenza, alle famiglie che ne necessitano.

Risale invece allo scorso giugno l’approvazione della giunta comunale di questo nuovo progetto, in linea tecnico-economica.

Inizialmente l’importo complessivo per la sua realizzazione era pari a un milione e mezzo di euro (cifra perfettamente aderente al fondo regionale), a cui poi sono stati aggiunti altri 250 mila euro, per far fronte all’aumento dei prezzi di cantiere e poter provvedere alla sistemazione dell’area verde esterna e di parcheggio.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts