Comunicazione online, come realizzare foto e video. Piccola guida per realizzare scatti ideali sul web

Le immagini, si sa, sono uno dei punti cardine della comunicazione online. Che sia per popolare i propri canali social o per creare una vetrina online, scattare delle foto è di vitale importanza per rimanere impressi della memoria dei possibili clienti e fermarne l’attenzione.

Nell’articolo di oggi vogliamo darvi qualche consiglio utile, e concreto, per migliorare i vostri scatti e renderli perfettamente adatti alla comunicazione online del vostro brand.

Partiamo da uno dei punti più importanti: gli strumenti.

  • Smartphone: al giorno d’oggi per fare una foto adatta al web è sufficiente uno smartphone dotato di una buona fotocamera. Siccome la maggior parte dei contenuti online viene fruita proprio da mobile, possiamo tranquillamente ipotizzare di creare i nostri contenuti proprio con questo strumento. Dovremo solamente seguire delle accortezze che vedremo nei punti successivi.
  • Treppiede: uno strumento poco considerato, nonostante la sua enorme utilità è proprio il treppiede. Per scattare foto per il proprio e-shop, ad esempio, e mantenere sempre la stessa angolazione per tutti i prodotti, l’utilizzo di un piccolo treppiede è la soluzione ottimale. Anche nel caso di immagini di staff, il treppiede abbinato ad un autoscatto, può aiutarvi ad avere un’immagine di team ferma, completa ed efficace.
  • Luce portatile: benché meno essenziale dei due strumenti precedenti, una luce portatile (una ring-light o una semplice luce led) può fare davvero la differenza nel definire uno scatto, sia di prodotto che d’ambiente. Illuminare in modo uniforme una scena o un prodotto vi aiuterà a “metterlo in luce” nel vero senso della parola e quindi aumentarne la resa una volta pubblicato sul vostro sito o sui social.

Oltre agli strumenti appena visti, di vitale importanza è anche l’ambientazione. Con questo termine facciamo riferimento al setting e al suo posizionamento. In questo caso i nostri consigli sono quelli di scattare in un luogo ben illuminato, preferibilmente da luce naturale, ad esempio accanto ad una finestra. Quando scattate una foto che avete intenzione di pubblicare online fate molta attenzione allo sfondo, sembra un consiglio banale forse, ma molto spesso sottovalutato. Se state fotografando un prodotto fate attenzione che dietro o intorno non ci sia confusione che possa togliere l’attenzione dal prodotto principale, oppure oggetti e persone che non possono essere fatti comparire.

Una volta scelta l’ambientazione e il setting è il momento di scattare materialmente la foto. Ecco alcune accortezze extra per ottenere lo scatto perfetto:

  • Pensate a dove verrà pubblicato lo scatto: in questo modo potrete decidere se il taglio della foto dovrà essere quadrato (ad esempio per un post), verticale (per una story) oppure orizzontale (perfetto per le copertine di pagine e articoli).
  • Valutate se andranno aggiunte grafiche e testi sulla foto, questo vi aiuterà a posizionare l’oggetto dello scatto in modo che rimanga visibile anche con le aggiunte successive.
  • Posizionatevi sempre in modo da avere uno scatto quanto più dritto possibile. Aiutatevi con la griglia messa a disposizione dalla fotocamera del vostro smartphone.

Questi consigli “di base” vi aiuteranno a prendere confidenza con il media e creare materiale adatto ai social e capace di mostrare il vostro lavoro online.

Ti interessa saperne di più sul mondo dei social? In esclusiva dal 13 al 30 settembre abbiamo creato un codice sconto per risparmiare 100€ sul SOCIAL MEDIA MASTER Rational Feelings Academy: SETT21

Inseriscilo al checkout a questo sito: https://academy.rationalfeelings.com

Autore e foto: Rational Feelings

Total
0
Shares
Articoli correlati