Ormai è cosa nota come l’emergenza sanitaria abbia determinato una flessione in negativo dei flussi economici, una situazione che non è certamente migliorata con l’entrata del territorio in zona arancione: a confermarlo è Patrizia Loberto, presidente dell’associazione di commercianti Conegliano In Cima, realtà che ha lanciato un messaggio eloquente al territorio.
“Compriamo sotto casa, compriamo locale, compriamo nelle città e nei quartieri. Per sostenere le imprese e le famiglie trevigiane, per valorizzare le eccellenze del territorio, per promuovere i prodotti locali. Noi ci siamo. Noi per voi. Scegli locale. Aiuta il tuo territorio”: è il contenuto del messaggio diffuso da Conegliano In Cima, un appello a sostenere l’economia locale, in questo forte momento di incertezza.
“Dobbiamo aiutarci, rimanere uniti perché la gente, altrimenti, in questo momento è più comoda a fare i propri acquisti online, ma noi ci siamo. – sono le parole di Patrizia Loberto in merito all’iniziativa – La zona arancione ci penalizza, è dura: si nota la poca presenza in città. E noi lo notiamo perché abbiamo sempre lavorato molto con tutto il comprensorio circostante: il 30 percento delle vendite provengono dal coneglianese, mentre il 70 percento da fuori città“.
Oltre ai negozi, anche bar, ristoranti, palestre e tutte le attività costrette a rimanere chiuse sono tra le categorie che di più stanno soffrendo e, a tal proposito, in questi giorni si è molto parlato della manifestazione “Io apro”, prevista per domani, venerdì 15 gennaio: iniziativa a cui i negozianti, come ha spiegato Loberto, hanno voluto dare un appoggio simbolico.
“In questo periodo è difficile capire come fare per dare un sostegno, ma noi siamo vicini ai titolari di bar, ristoranti e non solo“, ha specificato Loberto.
A tal proposito, in alcune vetrine sono stati esposti dei cartelli con il nome dell’iniziativa: un modo simbolico per esprimere vicinanza e solidarietà per una situazione generalmente complessa.
“Se bar e ristoranti restano chiusi, anche il commercio nei nostri negozi ne risente. – ha dichiarato Patrizia Loberto – Come associazione Conegliano In Cima, noi diamo il nostro pieno appoggio e questo è l’unico modo per farlo. Per il resto, continuiamo con il nostro lavoro, anche se non è così semplice”.
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Conegliano in Cima).
#Qdpnews.it