Vasto cordoglio in città per la scomparsa dell’archivista emerito del Comune Aldo Anzanello.
Nato nel 1940 in una famiglia numerosa, figlio dei maestri Angela e Mario che si erano stabiliti a Campolongo di Conegliano, Anzanello esordì come giornalista in giovane età, entrando tra gli iscritti all’Ordine professionale e collaborando con varie testate.
Venne quindi assunto in Comune a Conegliano, dove ricoprì diversi ruoli, dall’ufficio stampa al protocollo fino alla cura dell’archivio storico della città, un incarico che svolse con grande dedizione e infinito amore per Conegliano, la sua storia e anche il suo presente, al punto da essere tuttora ricordato e stimato da molti utenti dell’archivio stesso.
Appena andato in pensione, diede alle stampe due libri, entrambi nel 2005.
Il primo fu “San Lorenzo di Montagna. Cronologia di una parrocchia 1605-2005” (Tipse) sui 400 anni della parrocchia vittoriese di San Lorenzo di Montagna, dove nel 1973 aveva sposato la moglie Franca, che ora lo piange insieme al figlio Luca, ai fratelli Valerio, Carla, Piergiorgio e Raffaele, a tutti gli altri parenti e a Stela.
Il secondo, con Pier Giorgio Bozzoli per Grafiche Scarpis, “Diario 1955-2005 della Parrocchia San Pio X di Conegliano”, comunità che frequentò assiduamente fino a quando le condizioni di salute glielo permisero.
Nel 2007, infatti, venne colpito da un ictus che gli tolse l’autonomia e la parola, ma non la voglia di vivere e la capacità di comunicare con i familiari e gli amici.
Tra le sue occupazioni preferite nel periodo di malattia spiccavano la realizzazione di album di francobolli e di ritagli di titoli, articoli e immagini di cronaca da quotidiani e periodici cartacei, che leggeva ogni giorno: una sorta di ritorno al primo amore, il giornalismo.
Grande appassionato di arte, musica classica e ciclismo, e in particolare di Giro d’Italia e Tour de France di cui non perdeva una tappa in radio o tv, si manteneva costantemente informato anche sui risultati dell’Imoco Volley Conegliano.
Il funerale sarà celebrato sabato alle ore 10 nella chiesa parrocchiale di San Pio X. Il santo rosario verrà recitato mezz’ora prima delle esequie.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata