Cinquant’anni di storia: il Conegliano Rugby festeggia il proprio anniversario di fondazione

Cinquantesimo anniversario per il Conegliano Rugby

Cinquant’anni fa la città di Conegliano non aveva una squadra di rugby, ma tale sport non tardò ad arrivare nel territorio: furono Francesco De Angelis e Luciano Daminato ad avere l’idea di creare una realtà che promuovesse proprio questo tipo di sport, andando quindi al di là del classico calcio.

Da allora si sono susseguiti cinquant’anni di storia del Conegliano Rugby, che proprio ieri sono stati celebrati agli impianti di viale dello Sport, alla presenza degli attuali dirigenti e quelli di ieri, giocatori ed ex giocatori del passato.

Il presidente Massimo Antoniazzi e l’assessore Primo Longo

Una grande festa che ha coinvolto tutti, complice anche l’atmosfera musicale ricreata dal cantautore Claudio Comuzzi con il suo gruppo, che ha dedicato un particolare brano proprio al Conegliano Rugby, e alle scenografie proposte dal gruppo degli sbandieratori dell’associazione Dama Castellana.

A coronare queste celebrazioni sono state le numerose foto d’epoca posizionate all’ingresso degli impianti, che dimostrano quanta strada è stata fatta.

Massimo Antoniazzi, presidente del Conegliano Rugby

“Per me è un onore essere il rappresentante del Conegliano Rugby proprio nel 50esimo anniversario – ha detto il presidente Massimo Antoniazzi – C’è gratitudine a chi ha dedicato il suo tempo in questi anni. L’augurio è quello di continuare a crescere e avere sempre più bimbi con il mini rugby, perché è lì che si costruiscono gli adulti”.

Alcune delle foto d’epoca esposte

Per l’occasione è stato presentato anche un volume che racconta questi anni di sport: il libro scritto da Enrico Giorgis e dal titolo “Tutta un’altra storia. Mezzo secolo di rugby a Conegliano nei ricordi dei protagonisti”, racchiude i ricordi di 70 persone. Un’opera pensata per “coprire tutta la storia” e dove “molti si riconosceranno”.

“Con Daminato abbiamo voluto intraprendere l’iniziativa di creare una squadra, dato che ne mancava una di rugby a Conegliano”, ha raccontato Francesco De Angelis.

“È bello vedere come vengono fatte le cose nel territorio”, il commento di Fulvio Lorigiola, consigliere della Fir (Federazione italiana rugby), il quale ha donato ad Antoniazzi una cravatta e una spilla della federazione stessa.

L’assessore allo Sport del Comune di Conegliano, Primo Longo, ha fatto gli auguri alla società sportiva, donando una targa in ricordo di questi 50 anni. Presente anche il consigliere di maggioranza Paolo Manzalini.

Il libro scritto per l’anniversario

Oltre alle testimonianze del passato, tra le varie cose c’è stato spazio anche per le premiazioni del gruppo under 80 per il progetto scuola “Capitani e squadre di riferimento di questi 50 anni”, mentre all’inizio dell’appuntamento si sono svolte partite di minirugby da under 6 a under 12.

Un anniversario, quindi, che è stato l’occasione anche per fare un bilancio di tutta la strada fatta e ricordare quanti hanno contribuito a costruirla.

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto e video: Arianna Ceschin)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati