Sono iniziati i lavori di intervento al cimitero di via San Giuseppe (nelle foto) a Conegliano, un’operazione dal costo complessivo di circa 10 milioni di euro, che comprenderà la realizzazione di 52 cappelline gentilizie a schiera, di nuovi ossari, di un marciapiede nel lato sud del camposanto e del forno crematorio.
Il cimitero, quindi, sarà oggetto di modifiche e restauri per un certo lasso di tempo, considerando che solo per le cappelline gentilizie la fine dei lavori è stimata per il 17 giugno 2021.
Una partenza con i lavori che giunge dopo circa un anno e mezzo di pratiche burocratiche, come ha spiegato l’assessore Floriano Zambon: “Si tratta di interventi di una certa rilevanza che arrivano dopo un periodo preparatorio. Per avviare i lavori dobbiamo anche occuparci di 750 feretri e per questo abbiamo già allertato le famiglie, ma non tutte hanno ancora dato la loro risposta”.
“Per questo – ha proseguito Zambon – abbiamo pubblicato un’ordinanza secondo la quale, se entro 60 giorni le famiglie non danno risposta alla comunicazione ricevuta, dovremo spostare i feretri per via dei lavori. Le cappelline da tempo erano richieste dalla popolazione e si era creata una lunga lista di attesa”.
Oltre a ciò, gli interventi vedranno anche la realizzazione di un campo più esteso per la dispersione delle ceneri, mentre prenderà il proprio avvio anche il cantiere per il forno crematorio, il cui progetto era già stato presentato nel dicembre del 2016 quando lo stesso Zambon era sindaco ed era stato siglato un accordo di convenzione tra Comune e la società Veritas.
Il forno, che verrà posizionato all’esterno del cimitero, occupando uno spazio di circa mille metri quadrati, servirà le province di Treviso, Belluno e Pordenone, ovvero un’area per un raggio di azione di 50 chilometri.
“Penso che negli ultimi dieci anni – ha aggiunto Zambon – non sia mai stato realizzato un intervento di una simile portata. E i lavori del forno inizieranno o prima o dopo agosto, comunque a fine estate saremo alle battute finali per l’inizio del cantiere”.
“il costo complessivo dell’operazione – ha concluso l’assessore – è di circa 9 milioni e 900 mila euro e per i lavori dei primi due anni ne serviranno circa 4 milioni e mezzo. Non abbiamo ricevuto finanziamenti: potrei sembrare impopolare per certi versi, ma penso che per realizzare delle opere pubbliche non bisogna aspettare che scenda la manna dal cielo e Conegliano in questo è un esempio a livello nazionale”.
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it