Centomila euro a bilancio per il turismo. A metà maggio torna l’appuntamento con “Conegliano Docg Street Wine & Food”

A metà maggio torna l'appuntamento con "Conegliano Docg Street Wine & Food"
A metà maggio torna l’appuntamento con “Conegliano Docg Street Wine & Food”

Conegliano punta sul turismo, con 100 mila euro in bilancio: è quanto emerso nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento “Conegliano Docg Street Wine & Food”, una due giorni di iniziative programmata per il weekend di sabato 13 e domenica 14 maggio.

La manifestazione è organizzata dal Comune, in collaborazione con Pro loco, Club Serenissima Storico e Comitato della Primavera del Prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene.

Durante la conferenza stampa è stato presentato il nuovo video di promozione turistica della città, che immortala i principali luoghi storici del territorio accompagnati dallo slogan “Lasciati conquistare da Conegliano”.

L’iniziativa del 13 e 14 maggio, invece, prevede degustazioni dei prodotti enologici di 20 cantine, accompagnati da cicchetti e golosità locali, grazie alla collaborazione con cinque locali del centro e alla presenza dei sommelier della Fisar. 

Tutto sarà disponibile in casette collocate lungo via XX Settembre. Il turista potrà accedere a ognuna di queste (ospitante due cantine) tramite acquistando un ticket.

Nel frattempo, all’ex convento di San Francesco andrà in scena la seconda edizione del “Market in chiostro”, con 23 stand di artigiani provenienti da Conegliano e varie località d’Italia. Non mancherà la proposta di itinerari e visite guidate, con i luoghi storici del Coneglianese aperti al pubblico.

“Abbiamo messo 100 mila euro in bilancio per il turismo – ha affermato il sindaco Fabio Chies -, stiamo spingendo molto in questa direzione. Gran parte del turismo locale deriva dalle Colline del Prosecco: dobbiamo fare un cambio di marcia sull’accoglienza. La città cresce se cresce la comunità”.

L’evento rientra all’interno del circuito della Primavera del Prosecco (il primo weekend di luglio si terrà proprio a Conegliano il Gran Galà) e, allo stesso tempo, comprenderà un momento dedicato alla solidarietà, con la mostra ed esposizione di piante e fiori recisi per la Festa della mamma, il cui ricavato andrà all’associazione “Lotta contro i tumori. Renzo e Pia Fiorot” di San Fior (presente nel fine settimana all’interno del chiostro dell’ex convento di San Francesco).

Parallelamente, domenica 14 maggio tornerà la Marcia della mamma dell’associazione “Il sorriso di Cristina”.

“Riteniamo che gli eventi sono belli quando sono vari – è stato il commento dell’assessore al Turismo Claudia Brugioni -. Gli eventi aiutano la città a riempirsi. Il riconoscimento Unesco, unito alle bellezze della città, può essere un gran volàno”.

(Foto: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts