Si è svolta giovedì 27 giugno, la cerimonia del cambio del martello del club Inner Wheel Conegliano-Vittorio Veneto: nello scenario del ristorante Ai Cadelach di Revine Lago, la presidente dell’anno sociale 2018-2019 Daniela Villani Donati ha passato il testimone a Daniela Danieli.
La serata è stata anche l’occasione per ripercorrere la storia di un club sorto nel 2003. Negli anni, infatti, il gruppo si è concentrato nel realizzare attività benefiche ad ampio raggio, in grado di coprire vari ambiti, da quello artistico-culturale fino al settore medico-sociale, tramite l’organizzazione di raccolte fondi, convegni e donazioni.
Un modo, pertanto, per rendere omaggio e ringraziare le varie presidentesse succedutesi negli anni, le quali hanno tutte contribuito nel tempo alla crescita del club Inner Wheel Conegliano-Vittorio Veneto, gruppo che trova sostentamento per l’organizzazione delle proprie attività dal ricavato dei vari mercatini vintage, organizzati nel corso dell’annata.
Per citare le ultime iniziative del club, in ordine di tempo, proprio giovedì è stata installata una panchina rossa in via Guglielmo Marconi a Conegliano, vicino a Porta Dante Alighieri, all’entrata di via XX Settembre, per sensibilizzare la comunità coneglianese, e non solo, sul tema della violenza di genere, problema che ancora persiste nella società odierna.
Ancora in cantiere, invece, l’iniziativa di un appartamento, collocato a Conegliano, dove le donne vittime di soprusi possano trovare sostegno e supporto, oltre che rifugio: la raccolta fondi è iniziata lo scorso maggio, con l’autopubblicazione del volume di Daniela Donati, dal titolo “Mare d’amore. Piccoli grandi racconti di incontri che cambiano la vita”.
Ma vanno citati anche i due defibrillatori installati nello stadio di Vittorio Veneto e nella stazione ferroviaria di Conegliano, secondo un progetto di cardioprotezione che ha coinvolto Comuni, Ulss2, associazioni di volontariato, commercianti e i club Rotary e Soroptimist.
Il club Inner Wheel Conegliano-Vittorio Veneto fa parte di un’organizzazione mondiale femminile, che conta circa 103 mila socie appartenenti a 104 nazioni: fondata il 10 gennaio del 1924 da Margarette Golding a Manchester, l’associazione si occupa di progetti di cooperazione e solidarietà comunitaria.
Dopo Daniela Villani Donati ora il testimone è passato a Daniela Danieli, da sempre impegnata nel promuovere la parità di genere anche in occasioni come il suo passato ruolo all’interno della Commissione pari opportunità del Comune di Conegliano.
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it