Buona la prima per lo “Shopping dei ragazzi”: raccolti oltre 6 mila euro da dare in beneficenza

Buona la prima per l’edizione tutta rinnovata dello “Shopping dei ragazzi“, che si è svolta ieri, domenica 12 maggio (dalle 9 alle 16.30), negli spazi del piazzale Fratelli Zoppas dello Shopping center di Conegliano.

Un appuntamento in occasione della Festa della mamma, che ha coinvolto più di 250 bimbi e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado della città, suddivisi in 42 gruppi.

Un mercatino all’aperto, dove era possibile acquistare figurine, libri, giocattoli e oggettistica varia, il cui ricavato verrà indirizzato a supporto delle famiglie in difficoltà della città, di progetti di solidarietà e dell’iniziativa “Giocare in corsia” della Lilt: durante la manifestazione sono stati raccolti oltre 6mila euro a tal proposito.

Si tratta di una nuova edizione di quella che era un’iniziativa che per 26 anni ha caratterizzato la Festa della mamma in città, ovvero una riedizione del “Mercatino dei ragazzi”, stoppata nel 2018 per problematiche di carattere organizzativo, recuperata nel 2019 e infine bloccata a causa della pandemia da Covid-19.

Una riedizione accompagnata da laboratori di riuso creativo, per trasmettere un messaggio antispreco.

L’attività è promossa dal Comune di Conegliano con l’Associazione Il Pesco, Ricreiamo Conegliano e il supporto dei servizi Informacittà-Informagiovani “Cristina Pavesi”, Progetto Giovani e Operativa di Comunità.

Hanno collaborato allo svolgimento della giornata tante realtà associative e gruppi di cittadini che si sono messi a disposizione per rilanciare la tradizionale giornata dedicata alla raccolta di fondi per i più piccoli, ovvero: il Gruppo Conegliano 1 degli Scout, l’Associazione Nazionale Carabinieri, il Condominio Shopping Center, la Piccola Comunità onlus, Soccorritori Conegliano ODV, il gruppo dei Cavalieri dell’Etere Protezione Civile onlus, Lilt-Giocare in Corsia, Isiss Da Collo.

“Gli obiettivi dello Shopping dei Ragazzi sono principalmente due: il riciclo dei materiali e la solidarietà, due azioni che i nostri ragazzi sanno comprendere e portano avanti con convinzione – il commento di Gianbruno Panizzutti, assessore alla Pubblica istruzione e alle Politiche giovanili – Ridare vita a vecchi libri, giochi e suppellettili vari, con l’obiettivo di raccogliere fondi per le persone bisognose, è una grande lezione di vita, a cui va certamente assicurata continuità nel tempo”.

“I fondi raccolti in occasione della prima edizione dello Shopping dei Ragazzi superano i 6mila euro e vanno oltre le più rosee previsioni, se consideriamo il ritorno della manifestazione dopo un’assenza di 4 anni – ha proseguito – Un grandissimo ringraziamento va alle scuole e a tutte le associazioni che si sono spese per far ritornare in città questo appuntamento, che ormai mancava da troppo tempo”.

“Abbiamo annotato alcune modifiche da apportare e contiamo, per i prossimi anni, di potenziarlo ulteriormente, per renderlo sempre più in linea con le richieste che ci sono pervenute anche dai ragazzi partecipanti”, ha concluso.

(Foto: Comune di Conegliano).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati