Inaugurata la nuova edizione di Festalonga, l’appuntamento estivo di Conegliano dedicato allo shopping, con l’apertura serale dei negozi, e all’intrattenimento, con spettacoli dal vivo, musica e balli in centro città.
Ieri sera si è svolto il primo di tre appuntamenti (i prossimi sono previsti per venerdì 8 e 15 luglio), che ha attirato famiglie e giovani, i quali hanno rivissuto la città come si faceva in epoca pre Covid.
A causa della pandemia, infatti, l’estate 2020 e 2021 aveva dovuto rinunciare a questo tradizionale appuntamento, sostituito da quelli che erano stati ribattezzati come degli eventi “mordi e fuggi”, giusto per non lasciare “vuoti” di iniziative i mesi estivi. Tale stallo era dovuto alla pandemia in corso che, in generale su tutto il territorio, rendeva altamente complessa l’organizzazione di manifestazioni come era abitudine fare.
Ieri sera a dare ufficialmente il “via” alla manifestazione sono stati gli assessori Claudia Brugioni e Yuri Dario, rispettivamente con delega a Manifestazioni e al Commercio, assieme alla presidente di Conegliano In Cima Patrizia Loberto, i quali si sono fatti vedere dal pubblico direttamente sulla Scalinata degli Alpini.
Oltre alle attrazioni per i bambini, canti, balli latino americani in strada, Festalonga 2022 ha previsto un’iniziativa che ha destato molta curiosità tra il pubblico, fin dal suo primissimo calcio d’inizio, ovvero un Calcio balilla vivente allestito in viale Carducci.
Tra le varie squadre che si sono sfidate, ce n’era anche una del Comune di Conegliano, composta dai consiglieri di maggioranza Paola Chies, Paolo Manzalini, Matteo Zucol e Dino Parrano, dal consigliere di minoranza Filippo Secolo e da Emanuele Crosato, neosindaco di Cessalto e già responsabile per l’opitergino-mottense di Forza Italia.
La squadra del Comune si è messa in gioco, misurandosi con altri gruppi che vedevano al loro interno anche vari commercianti della città, come ad esempio il vicepresidente di Conegliano In Cima Stefano Sperandio.
Partite che hanno divertito il pubblico e che saranno replicate durante i prossimi appuntamenti di Festalonga.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it